Siti web fai da te - 28 step per un sito web professionale

Siti web fai da te - 28 step per un sito web professionale

Indice dei contenuti

Cosa fa un Web Designer (o dovrebbe fare!) dal momento della presa di contatto col cliente fino alla consegna del sito web?

‘Attenzione al fai da te, occorre sapere che c’è molto più di ciò che si vede nella creazione di un sito web’

La creazione di un sito web è simile alla creazione di una casa. In teoria potrei prendere dei tronchi, fare 4 pareti e mettere un tetto di paglia e ho una casa. In questo caso il risultato sarà evidente e visibile. Intendo dire che tra un sito web fatto a regola d’arte e un sito web che non darà risultati potrebbero non esserci evidenti differenze nel guardali. Questo perchè un sito web è fatto da un lato front che è quello che utenti vedono e da un codice che lo genera. Lo stesso sito web può essere stampato a schermo da un codice pieno di errori e manchevolezze come da un codice perfetto. Il problema è che Google, i motori di ricerca in genere ad esempio si basano su aspetti che non sono solo quelli visibili dall’occhio del navigatore. Inoltre oltre al problema della SEO c’è la questione del Mobile First, del funzionamento corretto di elementi come form di contatto, mappe, della scelta dell’hosting e del CMS e non ultimo la capacità del sito di restare al passo con le tecnologie senza doverlo rifare da capo ogni 2 o 3 anni. Recentemente ho scritto un nuovo ed esaustivo articolo con tutte le fasi di creazione di un sito web.

Una sintesi delle attività da fare per la creazione di un sito web professionale.

Di seguito l’elenco delle attività svolte dal web designer per la creazione di un sito web professionale, passo dopo passo cosa fa un web master, dalla presa di contatto col cliente al termine del sito web.
Questo elenco può essere utile anche ai clienti per capire come sia articolata l’attività di sviluppo di un sito web professionale.

  • incontro col cliente per verificare esigenze e poter stilare una proposta economica, talvolta il cliente desidera ricevere la nostra visita, dovremmo quindi mettere in conto una trasferta
  • verifica col cliente del materiale necessario, testi, immagini, listini, traduzioni in altre lingue, logo, slogan che normalmente deve essere fornito
  • creazione del documento di proposta economica che riporta nel dettaglio le attività e i costi, potrà essere accettato in prima battuta ma potrebbe necessitare di revisioni e quindi di ulteriore incontro
  • definizione dei tempi di realizzazione e modalità di pagamento
  • stesura contratto e firme
  • inizio lavoro, scelta del nome a dominio, acquisto dei servizi hosting che sono spazio web e database
  • intanto che l’hosting prepara e configura iniziamo l’analisi e la ricerca delle keyword sulla base delle quali imposteremo il seo cioè la parte di ottimizzazione per i motori di ricerca. [Scopri se il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca]
  • quando l’ambiente hosting è pronto installiamo il cms scelto, Joomla o Wordpress, o iniziamo il lavoro di Html nel caso di piccolo sito fatto a mano (quest’ultima possibilità la ignoriamo in seguito perchè non coerente con un progetto professionale)

Attività dopo l’installazione della piattaforma web

Una volta installata la piattaforma configuriamo quanto segue:

  1. categorie
  2. menu ottimizzati
  3. pagine principali nella lingua principale ottimizzate
  4. creazione e inserimento logo
  5. creazione moduli sidebar
  6. footer e header
  7. modulo contatti con antispam
  8. photo gallery e modulo slide in home, quindi a monte scelta immagini, resize e crop, testi slide
  9. configurazione gestore news con area login e gestione articoli da frontend per mettere nelle condizioni il cliente di autogestire gli articoli in modo semplice
  10. creazione eventuali tabelle, listini, contact form complessi come booking o form con multi domande

La parte di web marketing

  • iniziamo ora con la parte di web marketing
  • iscrizione sito a google analytics e inserimento codice nel sito
  • segnalazione ai Google web master tool e pubblicazione sitemap
  • inserimento sitemp anche nel file robot.txt
  • configurazione .htacces per la riscrittura dinamica delle url
  • creazione scheda google map e google places
  • revisione post analisi del cliente
  • invio contenuti per eventuali traduzioni quindi configurazione multi lingua della piattaforma
  • inserimento modulo scelta lingua
  • analisi keyword per ogni lingua
  • Creazione multilingua di contenuti, slide show, menu, categorie, header e footer, form contatti, moduli e tabelle
  • installazione e configurazione componenti e plugin per sicurezza, backup, editor visuale, quick contact, newsletter
  • se il cliente desidera attuare l’email marketing si rende necessario attivare smtp professionale e sistema subscribe, unsubscribe
  • installazione e configurazione sistema commenti articoli, social network sharing button e se il cliente ha una pagina facebook e twitter inseriremo link in footer o header
  • test e debug delle varie parti del sito
  • se abbiamo lavorato su un ambiente di sviluppo parallelo ad un vecchio sito ora è il momento di spostare il sito nella root riconfigurando i parametri connessione al db
  • il sito è pubblicato
  • se il cliente desidera essere seguito anche nel posizionamento e nel web marketing ora inizia una nuova task

Puoi scaricare il pdf con tutte le fasi della creazione di un sito web dalla nostra area risorse free.

Articoli correlati

Un esempio di campagna Adwords con Landing page e annunci ottimizzati

Parliamo di campagne Adwords ma specifichiamo una cosa: “Una campagna AdWords senza landing page ottimizzate e mirate e annunci non coerenti creano un dispendio di denaro inutile”.

Leggi

Creare un catalogo prodotti online con commenti e social

Un catalogo prodotti online, sopratutto se professionale e aggiornabile in autonomia può essere un modo vincente di mostrare pregi e caratteristiche dei nostri prodotti, dividendoli in categorie e rendendoli aperti alla condiviiosne sui social e ai commenti.

Leggi
[Privacy] Note legali sulla protezione dei dati personali per Ecommerce e siti web

[Privacy] Note legali sulla protezione dei dati personali per Ecommerce e siti web

marco_bigarelli_avvocato-ecommerce-siti-webLa questione relativa alla protezione dei dati personali per chi apre un ecommerce o un sito web. Abbiamo chiesto all’avvocato Marco Bigarelli di rispondere ad alcune domande. L’avvocato Bigarelli si occupa specificatamente di consulenza legale nel ramo IT e Internet; abbiamo scoperto che spesso ignoriamo l’importanza di questi aspetti legali quando avviamo la nostra attività online, ecco le domande in merito agli aspetti legali di privacy che abbiamo posto con le relative risposte. Buona lettura.

Leggi