Analisi Seo, ecco perchè occorre lo sguardo del consulente
- Seo
- 24 giugno 2020
Indice dei contenuti
Esistono molti Tools che fanno l’analisi Seo di un sito web in modo automatico. La seo Audit viene lanciata e l’algoritmo scansione le pagine analizzando tutti i parametri ed evidenziando le criticità. I fattori seo che determinano la qualità di indicizzazione di un sito sono tantissimi.
Il problema nasce quando risolviamo le criticità seo evidenziate dal report attenendoci pedissequamente alle istruzioni senza avere un quadro generale di cosa stiamo facendo.
Ecco un esempio di come un elemento segnato in verde dall’audit seo sia in realtà catastrofico.
Vi porto un esempio pratico di una seo audit fatta recentemente. Non starò a fare un elenco di tutte le problematiche ma solo di questo lampante esempio di semaforo verde su un elemento che l’algoritmo di analisi seo non poteva sapere essere catastrofico per il posizionamento del sito.
Si tratta di un sito di una clinica privata di chirurgia estetica. L’audit ha dato “verde” sulla presenza del Meta tag “Description” perchè era presente e rispettava il numero di caratteri. Peccato che il webdesigner aveva configurato male il plugin Seo e le meta description di TUTTE le pagine riportavano la dicitura originale del tema grafico di Wordpress che era:"BeToy - Il miglior tema grafico per siti di giocattoli". [era in inglese, vedi immagine sotto.]
Il sito era online da più di anno quando mi è stato sottoposto. Io lo considero un anno intero di indicizzazione buttata via. Di fatto il meta tag in questione riassume a Google l’argomento della pagina. E’ un elemento importante che viene usato da Google per creare anche lo Snippet nelle Serp.
L’occhio del consulente nella seo audit
Questo è uno dei tantissimi esempi. Il consulente seo è in grado di riconoscere errori fisiologici da non considerare rispetto a errori importanti che vanno risolti. Contattaci per un’analisi seo del tuo sito o del tuo ecommerce. Altrimenti scorpi il nostro corso per Seo Specialist