Aziende Italiane in internet, preistoriche.

Indice dei contenuti

aziende italiane siti internet

Esce oggi su “Il corriere della sera” un ennesimo articolo sulla situazione preistorica di Internet e delle aziende Italiane. Mi vergogno di leggere la storiella che racconta di 2 personaggi che nel 1999 vennero in Italia per parlare col governo Italiano a proposito di un progetto informatico e vennero “accompagnati alla porta” perchè “l’informatica secondo noi non sarà il futuro”. I 2 personaggi erano i co-fondatrori di Google.

Solo il 17% delle aziende Italiane ha un sito web e se posso aggiungere la mia, molte di queste hanno un sito che farebbero meglio a oscurare. Siti fatti in casa, non aggiornati che screditano l’azienda invece che darle la possibilità di raggiungere nuovi mercati e nuovi clienti come dovrebbe invece essere.

In Italia ci facciamo ancora fare il sito dal figlio dell’amico o dal nipote che in prima superiore sta studiando l’HTML, poi succede che il sito non produce nulla e viene abbandonato. E’ quindi naturale che l’azienda pensi che internet non serve!

Ricordiamoci quindi a cosa serve davvero un sito web per un azienda

  1. mostrare in modo completo e professionale prodotti e servizi attraverso cataloghi aggiornabili autonomamente in più lingue
  2. vendere i prodotti o i servizi ovunque nel mondo
  3. supportare campagne pubblicitarie specifiche
  4. creare contatti attraverso strategie che permettono a chi cerca informazioni sui motori di ricerca di arrivare al nostro sito
  5. aggiornare i clienti su novità in merito ai nostri prodotti e servizi
  6. raccogliere informazioni su potenziali clienti
  7. condividere guide su PDF, video, immagini.
  8. raggiungere i clienti anche su Smartphone e tablet
  9. fare da supporto alla vendita a commerciali e agenti
  10. organizzare il lavoro
  11. razionalizzare e condividere

Articoli correlati

Creazione Video Animati promozionali per raccontare servizi e prodotti

Creazione Video Animati promozionali per raccontare servizi e prodotti

Lo sapevi che le persone hanno una soglia di attenzione simile a quella di un pesce rosso? Purtroppo è vero al 100% e questa triste realtà può rendere molto difficile la vita per chi deve raccontare online i vantaggi di un prodotto o di un servizio.

Occorre rompere le regole e trovare il modo di essere chiari, rapidi e accattivanti. Delegare la spiegazione di un concetto, la descrizione di un servizio o di un prodotto ai dei personaggi animati può essere la chiave giusta. Fare un video promozionale con ambientazioni realistiche, attori e luci e infrastrutture può essere molto costoso.
I cartoon, le animazioni e i personaggi virtuali sono invece altrettanto comunicativi, simpatici e possono essere ambientati dove vogliamo.

Leggi
La SEO si evolve in OSO, ecco le differenze

La SEO si evolve in OSO, ecco le differenze

All’interno della grande rivoluzione del Digital Marketing portata dalla IA troviamo anche l’evoluzione del consulente SEO che si evolve in consulente SEO/OSO.

Leggi

Web Marketing Manager a Milano

Mi chiamo Graziano De Maio e sono un  Web Marketing Manager di Milano, sono un professionista che guida e accompagna le aziende in Internet con lo scopo di

Leggi