Cambiare piattaforma Ecommerce e trasferire prodotti e impostazioni

Cambiare piattaforma Ecommerce e trasferire prodotti e impostazioni

Indice dei contenuti

Per un prestigioso cliente abbiamo gestito il trasferimento dell’e-commerce da una piattaforma obsoleta ad una nuova, in questo caso Prestashop. Molte aziende si trovano con un vecchio ecommerce fatto su misura oppure basato su un progetto abbandonato e vogliono/devono cambiare. Migrare un vecchio ecommerce su una nuova piattaforma (Opencart. Magento, Prestashop) può essere un lavoro molto impegnativo per innumerevoli motivi.

Quali sono i problemi che si incontrano nel cambio di piattaforma e-commerce?

Nel passare da una piattaforma ecommerce ad un altra spesso ci si trova a dover superare molte criticità vediamone sinteticamente alcune:

  • trasferimento in blocco di articoli con foto/descrizioni/varianti/importi
  • trasferimento listini
  • trasferimento listini sconti
  • ricostruzione tabelle spese di spedizione
  • creazione spedizionieri
  • trasferimento articoli correlati
  • ricostruzione friendly URL
  • trasferimento clienti registrati
  • reimpostazione parametri per sincronizzazione con Ebay e Amazon
  • sistemi di pagamento

Trasferimento automatico e-commerce

Raramente esistono sistemi automatici davvero efficaci per trasferire uno shop su una nuova piattaforma, l’intervento manuale su tabelle e impostazioni è quasi sempre necessario. Per muoversi in tutta sicurezza e non rischiare occorre lavorare su un ambiente di sviluppo parallelo ed effettuare con attenzione tutti i test prima di andare online con il nuovo e-commerce. Un paragrafo a parte va dedicato al discorso delle URL dinamiche che devono assolutamente rimanere identiche per categorie, sottocategorie e prodotti. Dai un occhiata all’articolo URL dinamiche diverse dopo trasferimento ecommerce.

Se stai affrontando un trasferimento di ecommerce, un cambio di piattaforma contattaci per info e preventivo.

Articoli correlati

Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Come sono i siti web del futuro? quali sono le loro caratteristiche?

Mentre negli anni precedenti si è assistito ad un incalzare di temi grafici e design con effetti grafici rilevanti, parallax, fade-in e out, e tutto quello che era necessario per stupire i navigatori, nel 2020 le cose cambiano. Si parla di siti content-driven e cioè dove il puro contenuto comanda. Gli utenti prediligono la navigazione su siti dove è facile e intuitivo arrivare all’informazione e sono maldisposti verso effetti speciali.

Leggi
Qual'è la strategia di Web Marketing ideale per la mia attività

Qual'è la strategia di Web Marketing ideale per la mia attività

Come illustrato nell’immagine qui sopra le attività di Web marketing sono davvero tante. Quale adottare? da dove cominciare? Il rischio è quello di investire risorse e tempo in attività poco produttive. Proviamo ad andare direttamente al dunque e scopriamo una strategia standard

Leggi

Lanciare il turismo estivo in Montagna

Il turismo estivo in Montagna può fare molto di più, purtroppo la stragrande maggioranza degli Italiani concepiscono ancora le vacanze con sdraio ed ombrellone ma le cose stanno cambiando. L’Italia ha a disposizione l’intero arco alpino e anche montagne e luoghi famosi come la sardegna la Toscana e la Sardegna.

Leggi