Come fare una Landing Page per aumentare le prenotazioni

Indice dei contenuti

Si parla spesso dell’importanza di promuovere il sito dell’hotel con varie azioni di Web marketing, come SEO, campagne Adwords o e-mail marketing. Spesso però ci si concentra enormemente sul messaggio da dare, sull’attività in sé e per sé, ma non ci si preoccupa del “dopo-click”.

Ovvero: che cosa accade quando l’utente ha cliccato il nostro bel banner o il nostro accattivante annuncio, o quando ha aperto l’e-mail che con tanta passione abbiamo cesellato per lanciare le offerte di Pasqua?

La Landing Page, sarebbe a dire la pagina dove atterra l’utente dopo aver cliccato, ha un’enorme importanza:

  • Se il linguaggio è utilizzato correttamente e la call-to-action è chiara e persuasiva, può immediatamente produrre conversioni, dal momento che il suo traffico - proveniente da un click volontario su un vostro messaggio promozionale - è senz’altro qualificato
  • Una landing che si carica velocemente e che contiene parole chiavi rilevanti è fondamentale per ottenere un buon “quality score”.

La landing page è l’anello di congiunzione tra il vostro potenziale cliente e la prenotazione: avete un’unica chance da giocare, dunque non sprecatela. Se perdete l’occasione, il cliente potrebbe andarsene e non tornare mai più. Una buona campagna marketing senza una landing page strutturata, sarebbe un vero spreco:

  1. Se state promuovendo un’offerta in particolare, non utilizzate come landing della campagna una pagina qualunque del sito, (ad es la homepage): l’utente si aspetta di trovarsi subito di fronte quello che gli è stato promesso, non ha tempo né voglia di cercare all’interno del sito. Se state sponsorizzando il pacchetto Benessere ad esempio, fatelo atterrare sulla pagina dedicata.
  2. Ricordate di controllare più e più volte che il link che manda alla vostra pagina sia quello giusto: potevo sorvolare su questo punto che mi pare scontato, ma avete idea di quanto sia frustrante essere indirizzati ad una pagina che recita “Errore 404”?! Lo stesso vale per la call-to action alla fine del copy.
  3. Mantenete perfetta coerenza tra quello che avete sponsorizzato e la pagina: stesso titolo, stessi colori, magari stesso incipit del vostro messaggio promozionale. Dovete rassicurare l’utente sul fatto che si trova davvero nel posto giusto per compiere l’azione desiderata.
  4. Scegliete per la promozione un titolo accattivante e, se si tratta di una campagna PPC, in linea con l’annuncio che ha condotto l’utente da voi. Se l’annuncio parla di Week End a Roma e non avete un’offerta per chi sta cercando quel determinato prodotto, meglio orientarsi su qualcosa di diverso.
  5. Mantenete una bella grafica ed un font chiaro, tutto deve essere integrato nel sito e senza dettagli che facciano sembrare la pagina sciatta. L’header e le immagini devono essere curate nel dettaglio. Questo farà sentire l’utente rassicurato e vi farà sembrare ai suoi occhi sempre professionali.
  6. Scrivete un testo non troppo lungo per non demotivare l’utente, con punti elenco o elenchi numerati, grassetti e piccoli paragrafi (niente sottolineati che non siano link), in modo da facilitare al massimo la lettura.
  7. Integrate il testo con una recensione positiva, tratta dal vostro guest book o da un sito di recensioni turistiche, questo trasmetterà fiducia e sicurezza.
  8. Non mettete link all’interno del testo, nemmeno ad altre pagine del vostro sito, in modo da non distogliere l’attenzione dell’utente. L’Azione da compiere deve essere una e una sola: la call-to-action finale.
  9. Inserite una Call-to-action ben chiara alla fine del discorso, magari con un bottone colorato e ben visibile. Meglio che sia una sola e non più di una. L’utente si trova sulla pagina solo al fine di prenotare un soggiorno.
  10. Aggiungete alla fine della pagina ben visibili tutti i numeri e le indicazioni per chiedere informazioni o comunicare (anche su skype o via chat se disponibili): ricordate che il momento di prenotare è quello in cui sorgono più dubbi e domande e voi dovete essere pronti a prevenire qualsiasi incertezza che ostacoli l’acquisto.

Articoli correlati

Implementare pagamento con carta di credito per un nuovo ecommerce

Implementare pagamento con carta di credito per un nuovo ecommerce

Implementare un sistema di pagamento (detto anche gateway di pagamento) in un ecommerce per poter accettare i pagamenti con carta di credito può essere un lavoro molto veloce ed economico se si usano piattaforme ecommerce che supportano dei moduli gateway preconfezionati. Mi spiego meglio: se il vostro ecommerce è basato su una piattaforma Prestashop, Opencart o Magento è molto probabile che esista già un modulo che, una volta installato, vi consente di configurare il sistema di pagamento semplicemente compilando un form con i vostri dati specifici. Se il vostro ecommerce è sviluppato a mano o usando una vecchia piattaforma o un sistema poco diffuso, sarà necessario scrivere a mano il codice per far dialogare il vostro carrello elettronico con la banca. Quest’ultimo caso può diventare oneroso perchè si parla di ore di programmazione. Nella scelta della piattaforma da usare per creare il vostro ecommerce va anche valutato attentamente questo aspetto inquanto andrà ad incidere sul costo finale. I nostri ecommerce hanno compresa nel prezzo la configurazione di sistemi di pagamaneto come:

Leggi
Come creare un articolo in WordPress per una corretta indicizzazione sui motori

Come creare un articolo in WordPress per una corretta indicizzazione sui motori

In questo articolo vediamo i semplici passi da seguire per creare un post in Wordpress e fare in modo che sia “ben visto” dai motori di ricerca senza addentrarci troppo nei dettagli. Questi passaggi sono utili per chi ha appena iniziato a scrivere con Wordpress e segue il suo blog in prima persona.

Leggi

Aiuto migrazione Joomla2 alla versione Joomla 3

Problemi, scelte e soluzioni per passare al nuovo Joomla in sicurezza.

Leggi