Come indicizzare un sito nei motori di ricerca

Come indicizzare un sito nei motori di ricerca

Indice dei contenuti

Indicizzare un sito web nei primi posti dei motori di ricerca è la nuova sfida dell’era internet. Tutti si chiedono “come indicizzo il mio sito nella prima dei motori di ricerca?”

La prima cosa da chiarire quando si vuole indicizzare un sito in nelle Serp di Google è la seguente: un sito si indicizza nei motori di ricerca per specifiche parole chiave. Non c’è un ‘indicizzazione generica. Un sito può essere primo per una ricerca e essere in terza pagina per una ricerca con parole in ordine diverso o con sinonimi. Provare per credere.

Quando una ricerca è molto specifica può essere abbastanza facile arrivare a posizionare un sito in prima pagina. Ma cosa succede quando l’utente cerca qualcosa per cui sul mercato c’è una grandissima concorrenza? Come faccio ad indicizzare un sito in Google se il mio argomento è trattato da molti altri siti? Il gioco si fa duro. Può volerci molto impegno e molto tempo. Oppure occorre una strategia seo che non impatti sulle keyword più classiche e ovvie ma su Keyword di nicchia, specifiche.

Indicizzare un sito in Google ( leggi 22 cose da sapere su Google e i motori di ricerca ) è quindi una cosa che può richiedere un grande sforzo in termini di tempo e impegno, come invece può essere semplice e veloce. Se cerco un prodotto che è venduto solo da 3 aziende in Italia allora arrivare in prima pagina sarà facile. Ovviamente appena Google si vedrà fare una richiesta con questa parola chiave non avrà dubbi sul sito da proporre a meno che non abbiamo fato davvero dei grandi strafalcioni.

Ora la domanda è “come faccio ad indicizzare un sito nei motori di ricerca in un regime di concorrenza?”

Le attività da svolgere per posizionare un sito ai primi posti in Google sono davvero tante e variano a seconda del tipo di prodotto e servizio. Quindi cosa fa in concreto un Consulente Seo? In questo articolo che trovate una lista completa di tutte le attività Seo

Ottimizzazione per i motori di ricerca

La Seo [search engine optimization] è l’attività principale per indicizzare un sito nei motori di ricerca, se ti interessa puoi fare subito un test seo del tuo sito web gratuitamente.

La prima cosa che il web master deve fare è creare il sito in modo che sia “ottimizzabile” per i motori di ricerca. Scegliere quindi un CMS che permetta di fare ottimizzazione in modo agevole è basilare.

Il tempo

Anche il tempo è un fattore importante per il posizionamento di un sito web su Google. Un sito nuovo di pacca, appena pubblicato, a parità di struttura e contenuti avrà un posizionamento sui motori decisamente peggiore di un sito che è sul web da qualche anno.

Questa non è ovviamente una guida su come indicizzare un sito nei motori di ricerca, se volete approfondire vi consiglio di studiare il web marketing e potenziare la vostra formazione sulla visione d’insieme di come funzionano i motori di ricerca.

Articoli correlati

Servizi legali Informatica e digitale, Start-up, contratti software e diritti d'autore a Milano e Roma

Servizi legali Informatica e digitale, Start-up, contratti software e diritti d'autore a Milano e Roma

Avvocato, come si deve muovere una start-up o un’impresa innovativa per tutelare i suoi assets, ad esempio il proprio software?

Ci sono diversi strumenti. Per tutelare il proprio “brand”, una società potrebbe decidere di registrare un marchio a livello nazionale, comunitario o internazionale, a seconda del mercato di interesse. Per quanto riguarda il software, in Italia i programmi per elaboratore sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore, e vengono qualificati come opera dell’ingegno a carattere creativo. Quindi per essere tutelabili devono essere originali. La Cassazione sostiene che la creatività e l’originalità sussistono anche qualora l’opera sia composta di idee e nozioni semplici, comprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza nella materia propria dell’opera stessa, purché formulate ed organizzate in modo personale ed autonomo rispetto alle precedenti. Per capirci facciamo l’esempio di una banca dati: una raccolta di informazioni pubblicamente disponibili, non possono formare oggetto di diritto d’autore. Tuttavia l’organizzazione, la scelta grafica, i richiami testuali o ipertestuali, sono espressione dell’ingegno e se dotati del carattere creativo richiesto dalla legge, degni di tutela. Se si tratta di una impresa attiva nel settore informatico, potrebbe tutelare il proprio software procedendo al deposito dello stesso come opera inedita presso la SIAE, al fine di avere data certa della creazione, e successivamente alla registrazione del software pubblicato sempre presso la SIAE, al fine di rendere noti a terzi i titolari dei diritti di sfruttamento economico sullo stesso.

Leggi

Tutto sui Codici Sconto e i codici promozionali

Il mercato sta cambiando e i codici promozionali sono un nuovo modo usato dalle aziende che vendono in Internet per richiamare l’attenzione dei clienti, vediamo in questa piccola guida ai codici sconto alcuni concetti base su cosa sono e come si usano i codici sconto.

Leggi
L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online

L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online

I Micro-testi sono tutti quei piccoli messaggi con cui il sito (quindi noi) interagisce con i nostri utenti e potenziali clienti. L’impatto di questi Micro-testi nella comunicazione online è fortissimo e lo possiamo sperimentare anche su noi stessi quando sfogliamo le pagine di un sito.

Leggi