Come indicizzare un sito nei motori di ricerca
- Web developing
- 29 novembre 2021
Indice dei contenuti
Indicizzare un sito web nei primi posti dei motori di ricerca è la nuova sfida dell’era internet. Tutti si chiedono “come indicizzo il mio sito nella prima dei motori di ricerca?”
La prima cosa da chiarire quando si vuole indicizzare un sito in nelle Serp di Google è la seguente: un sito si indicizza nei motori di ricerca per specifiche parole chiave. Non c’è un ‘indicizzazione generica. Un sito può essere primo per una ricerca e essere in terza pagina per una ricerca con parole in ordine diverso o con sinonimi. Provare per credere.
Quando una ricerca è molto specifica può essere abbastanza facile arrivare a posizionare un sito in prima pagina. Ma cosa succede quando l’utente cerca qualcosa per cui sul mercato c’è una grandissima concorrenza? Come faccio ad indicizzare un sito in Google se il mio argomento è trattato da molti altri siti? Il gioco si fa duro. Può volerci molto impegno e molto tempo. Oppure occorre una strategia seo che non impatti sulle keyword più classiche e ovvie ma su Keyword di nicchia, specifiche.
Indicizzare un sito in Google ( leggi 22 cose da sapere su Google e i motori di ricerca ) è quindi una cosa che può richiedere un grande sforzo in termini di tempo e impegno, come invece può essere semplice e veloce. Se cerco un prodotto che è venduto solo da 3 aziende in Italia allora arrivare in prima pagina sarà facile. Ovviamente appena Google si vedrà fare una richiesta con questa parola chiave non avrà dubbi sul sito da proporre a meno che non abbiamo fato davvero dei grandi strafalcioni.
Ora la domanda è “come faccio ad indicizzare un sito nei motori di ricerca in un regime di concorrenza?”
Le attività da svolgere per posizionare un sito ai primi posti in Google sono davvero tante e variano a seconda del tipo di prodotto e servizio. Quindi cosa fa in concreto un Consulente Seo? In questo articolo che trovate una lista completa di tutte le attività Seo
Ottimizzazione per i motori di ricerca
La Seo [search engine optimization] è l’attività principale per indicizzare un sito nei motori di ricerca, se ti interessa puoi fare subito un test seo del tuo sito web gratuitamente.
La prima cosa che il web master deve fare è creare il sito in modo che sia “ottimizzabile” per i motori di ricerca. Scegliere quindi un CMS che permetta di fare ottimizzazione in modo agevole è basilare.
Il tempo
Anche il tempo è un fattore importante per il posizionamento di un sito web su Google. Un sito nuovo di pacca, appena pubblicato, a parità di struttura e contenuti avrà un posizionamento sui motori decisamente peggiore di un sito che è sul web da qualche anno.
Questa non è ovviamente una guida su come indicizzare un sito nei motori di ricerca, se volete approfondire vi consiglio di studiare il web marketing e potenziare la vostra formazione sulla visione d’insieme di come funzionano i motori di ricerca.