Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti
- Seo
- 11 maggio 2023
Indice dei contenuti
Quando si seguono dei progetti SEO sul lungo termine il lavoro può evolversi in molte direzioni e diventare molto complesso. Man mano che si procede con le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca le strategie diventano sempre più avanzate e diventa difficile organizzarle. Questo soprattutto quando non si lavora al 100% su quell’attività ma si hanno più clienti. Come consulente seo m trovo spesso davanti a questo scenario e ho sviluppato dei modi per procedere con ordine e logica. Potete immaginare cosa voglia dire riprendere un lavoro e delle strategie SEO per un sito a cui si lavora cinque giorni al mese. Il rischio è quello di diventare pazzi con tabelle, appunti e di perdere più tempo per pianificare e far ripartire le attività che per fare il lavoro vero e proprio.
Utilizzare grafici e mappe per gestire un progetto SEO
Una cosa che ho trovato molto utile e illuminante e quella di razionalizzare una strategia di un progetto SEO utilizzando dei grafici sullo stile delle mappe mentali. Cercare di rappresentare il lavoro che si svolge attraverso righe e colonne di Excel, oppure utilizzando testo, risulta essere molto inefficace. Grazie alla piattaforma che utilizzo personalmente che si chiama ClickUp posso creare delle board e creare elementi spostandole e collegandoli tra loro. Questi elementi possono avere delle note, dei link e dei riferimenti ad altri documenti come ad esempio un piano redazionale sviluppato su Excel o degli appunti su codici utilizzati. Questo strumento mi consente di creare sotto-task all’infinito e zoomare senza perdere la vista e il focus sull’attività SEO globale.
Strategia SEO per livelli di profondità
Grazie a questo modo di rappresentare la mia strategia SEO potrò partire dalle attività standard e da qui spostarmi in profondità quindi ad esempio rappresentare tutte le attività di un SEO setup basico per poi entrare nel dettaglio di attività più specifiche come il miglioramento delle performance o l’usabilità su smartphone. Poi entrare ulteriormente nel dettaglio in attività sempre più specifiche.
Il mio consiglio per gestire progetti SEO e tenere traccia del lavoro svolto è quello di avere come punto di partenza la rappresentazione grafica e avere di supporto tabelle e altri documenti.