Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

  • Seo
  • 11 maggio 2023
Indice dei contenuti

Quando si seguono dei progetti SEO sul lungo termine il lavoro può evolversi in molte direzioni e diventare molto complesso. Man mano che si procede con le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca le strategie diventano sempre più avanzate e diventa difficile organizzarle. Questo soprattutto quando non si lavora al 100% su quell’attività ma si hanno più clienti. Come consulente seo m trovo spesso davanti a questo scenario e ho sviluppato dei modi per procedere con ordine e logica. Potete immaginare cosa voglia dire riprendere un lavoro e delle strategie SEO per un sito a cui si lavora cinque giorni al mese. Il rischio è quello di diventare pazzi con tabelle, appunti e di perdere più tempo per pianificare e far ripartire le attività che per fare il lavoro vero e proprio.

Utilizzare grafici e mappe per gestire un progetto SEO

come organizzare strategia seo per più clienti

Una cosa che ho trovato molto utile e illuminante e quella di razionalizzare una strategia di un progetto SEO utilizzando dei grafici sullo stile delle mappe mentali. Cercare di rappresentare il lavoro che si svolge attraverso righe e colonne di Excel, oppure utilizzando testo, risulta essere molto inefficace. Grazie alla piattaforma che utilizzo personalmente che si chiama ClickUp posso creare delle board e creare elementi spostandole e collegandoli tra loro. Questi elementi possono avere delle note, dei link e dei riferimenti ad altri documenti come ad esempio un piano redazionale sviluppato su Excel o degli appunti su codici utilizzati. Questo strumento mi consente di creare sotto-task all’infinito e zoomare senza perdere la vista e il focus sull’attività SEO globale.

Strategia SEO per livelli di profondità

Grazie a questo modo di rappresentare la mia strategia SEO potrò partire dalle attività standard e da qui spostarmi in profondità quindi ad esempio rappresentare tutte le attività di un SEO setup basico per poi entrare nel dettaglio di attività più specifiche come il miglioramento delle performance o l’usabilità su smartphone.  Poi entrare ulteriormente nel dettaglio in attività sempre più specifiche.

Il mio consiglio per gestire progetti SEO e tenere traccia del lavoro svolto è quello di avere come punto di partenza la rappresentazione grafica e avere di supporto tabelle e altri documenti.

Articoli correlati

Quando il cliente vuole autogestire il sito, limiti, regole, disagi.

Quando il cliente vuole autogestire il sito, limiti, regole, disagi.

I clienti devono e poter autogestire i contenuti del proprio sito, devono poter in autonomia fare le seguentei operazioni:

Leggi
Creare un portale per caricare e condividere tracce e percorsi GPS

Creare un portale per caricare e condividere tracce e percorsi GPS

La condivisione di percorsi e tracce Gps su internet apre innumerevoli opportunità per tutte le attività che fanno del territorio, dello sport e dell’Outdoor il loro punto di forza. Ci occupiamo di creare siti e portali con le seguenti caratterstiche:

Leggi
Verifica e analisi Seo di un sito web

Verifica e analisi Seo di un sito web

Molti siti web presenti in rete sono stati sviluppati senza tenere conto del seo (search engine optimization) ciò significa che sono siti che Google non indicizza correttamente e non restituisce come risultati ai clienti che fanno le ricerche. Vengo contattato  da clienti che dopo un anno dalla messa online del sito web hanno poche visite, non ricevono contatti o richieste e spesso il motivo sono errori grossolani a livello di seo. Prima di pianificare un attività di ottimizzazione per i motori di ricerca è quindi utile rendersi conto delle criticità effettuando un’analisi del seo del sito web per poi poter effettuare il lavoro. Alcuni clienti mi hanno chiesto di fare un analisi e verifica del seo di un sito perchè avevano necessità che questo lavoro fosse fatto da qualcuno di esterno e disinteressato rispetto a chi avrebbe poi dovuto fare il lavoro di ottimizzaione.

Leggi