Seo - Come scoprire se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Seo - Come scoprire se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

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Come faccio a sapere se il mio sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Come faccio a sapere se è strutturato e creato in modo da piacere a Google e ai motori di ricerca?  A prescindere dai vari Test SEO e Test di Indicizzazione possiamo capire se sulle nostre pagine e sul nostro sito web in generale è stato fatto un lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca e indicizzazione. Ricordiamoci che l’indicizzazione su Google per determinate parole chiave dipende dall’ottimizzazione delle o della pagina per quella specifica parola chiave.

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Osserviamo una pagina del sito per verificare se è ottimizzata per i motori di ricerca

  1. Verificate se il titolo della vostra pagina contiene parole chiave. Sembra una banalità eppure tante volte le pagine web che si dovrebbero indicizzare per determinate ricerche non hanno un titolo coerente. Una pagina che promuove il servizio di “Progettazione e sviluppo siti web” non può avere come titolo “Disegnamo il tuo futuro online”.
  2. Verificate che le url delle vostre pagine siano composte da parole chiave e non siano stringhe incomprensibili, si chiamano Friendly Url o Url parlanti e devono essere simili a questa www.vacanze-bicicletta.it/in-bici-in-corsica.htm e non www.vacanze-bicicletta.it/content78-index.php Se il vostro sito non ha le Friendly Url è necessario eseguire un lavoro di riscrittura delle Url che viene fatto da specialisti usando :htaccess mod_rewrite e altre tecniche.
  3. Verificate che all’inizio del testo ci siano già parole chiave vicine tra loro, inserite in frasi con un senso compiuto! Quando dico vicine tra loro intendo dire che scrivere:“Ci occupiamo di Sviluppo siti web per aziende…” è diverso che scrivere:“Ci occupiamo di sviluppo, con serietà e professionalità, di siti web per aziende…”. Talvolta pur di accoppiare parole chiavi taluni scrivono frasi che sembrano scritte da un bambino di prima elementare e anche questo non va bene.
  4. Verificate che ci sia una buona densità di parole chiave nel testo, se ad esempio la mia pagina parla di vacanze in bicicletta, le 2 parole appena scritte dovranno almeno apparire qua e la 2 o 3 volte, senza essere ripetitivi e ridondanti, il segreto è la coerenza, siate coerenti.
  5. Verificate che si faccia uso anche di sinonimi di parole chiave.
  6. Provate a sottoporre una pagina del vostro sito al test WRC Validator e verificate che non ci siano troppi errori, l’ideale sarebbe non avere errori.

Osserviamo il sorgente della pagina web

  1. visualizza il sorgente della pagina web, normalmente per vedere il sorgente è sufficiente fare un click col tasto destro del mouse in un punto vuoto della pagina e scegliere “visualizza sorgente pagina”
  2. cercate il  title e verificate il contenuto, dovreste trovare il titolo contenuto tra i tag , il titolo deve essere una frase breve con parole chiave ad esempio Vacanze in bicicletta, trova percorsi ciclo-turistici per viaggi in bici . Spesso il Title non è ottimizzato, è troppo corto e non contiene parole chiave.
  3. cercate <meta name=“description” …  tra le virgolette del content dovreste trovare una descrizione di massimo 250 caratteri ricca di parole chiave e ben costruita es  content=“Scopri tinerari e vacanze in bicicletta in Italia ed Europa, trova percorsi con b&b e Hotel convenzionati per la tua prossima vacanza cicloturistica…”
  4. cercate <meta name=“keywords” … tra le virgolette del content dovreste trovare le parole chiave separate da virgolette fino a 250 caratteri, es content=“vacanze in bici, ciclo-turismo,avventure in bici, vacanze in mtb, viaggi in bicicletta ecc ecc” Nota: se analizziamo il seo della home page le parole chiave saranno generiche, il seo delle pagine interne dovrà essere specifico e non ripetitivo, es la pagina che illustra una vacanza in bici in corsica avrà nel title, nelle key e nella description testi e chiavi basate specificatamente sulla vacanza in bici in Corsica
  5. verificate che ci siano link interni cioè che portano ad altre pagine del sito e che contengano il tag Title appropriatamente compilato es. <a href=“index.html” title=“altre vacanze in bicicletta”, ogni link deve avere un Title ben fatto.
  6. verificate che le immagini abbiano i tag title e alt e se sono linkate che anche il link abbia il tag title come al punto precedente. es di immagine vacanze in bici in corsica
  7. verificate di avere sopratutto all’inizio della pagina del testo in

    o

    o

    contente parole chiave

Verifica e test SEO OFF Site

Nel paragrafo precedente abbiamo visto alcuni parametri SEO onpage per verificare se le pagine sono ottimizzate. Nella SEO c’è tutta una parte OFF site (cioè fuori dal sito) su cui si lavora quando si ottimizza un sito web.
Ti consiglio di scoprire quindi se in Google Search Console (occorre avere un account Google) è presente il tuo sito e quindi se:

  1. E’ stata caricata una sitemap XML (importante)
  2. Sono state segnalate tutte le versioni del tuo sito (http, https, www, no-www)
  3. Sono presenti errori e segnalazioni

Altre cose utili sull’ottimizzazione per i motori di ricerca

  1. E’ importante guardare le vostre pagine e verificare che siano chiare, semplici, pulite e sopratutto leggibili. Osservate come i grandi della comunicazione compilano le loro pagine, osservate i siti delle testate giornalistiche e guardate i loro font e il loro modo chiaro di presentare testi e immagini.
  2. per chi non lo sa ripeto che i testi sotto forma di immagini non vengono letti dai motori di ricerca.
    Trucco:Per sapere se un testo è un vero testo un’immagine provate a selezionarlo con il mouse se riuscite a fare copia e incolla quello è un testo vero
  3. la velocità di caricamento ha un suo valore, un sito che impiega troppi secondi a caricarsi non vi porterà lontano, problema di Hosting?problema di immagini e contenuti multimediali troppo pesanti?

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