Consulente Marketing Digitale in House

Consulente Marketing Digitale in House

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Il problema: le aziende fanno fatica a capire quali strategie digitali mettere in campo per la propria azienda.

L’estrema differenziazione di canali e strategie attraverso i quali un’attività può raggiungere i propri clienti nel mondo digitale rappresenta per l’azienda un vero e proprio labirinto in cui perdersi, perdere tempo e denaro. L’utilizzo degli strumenti, una volta scelta la strategia, è invece un problema marginale e secondario. Raggiungere il cliente giusto, con il messaggio giusto e il giusto canale.

Cosa fa un consulente Digital Marketing in azienda?

gdmtech consulente seo web deisgnerPossiamo dividere la consulenza Strategica Digital Marketing in quattro fasi; a seconda della complessità del progetto i tempi e gli strumenti possono variare notevolmente ma possiamo sintetizzare le fasi come segue:

  1. Analisi della situazione attuale, raccolta dati, verifica delle competenze attuali messe in campo, obiettivi;
  2. Scelta delle strategie da approntare rispetto a quelle esistenti e quelle da creare da zero;
  3. Setup della strategia, pianificazione delle attività, creazione di routine, TO-DO-LIST, formazione, strumenti di analisi;
  4. Audit/Analisi dei risultati.

Consulenza Strategica Digital Marketing, raccolta dati

In una consulenza la raccolta dati è una fase molto importante. Il consulente raccoglie i dati con domande specifiche e il cliente scopre e fa chiarezza su alcuni importantissimi aspetti del marketing dei suoi prodotti e servizi che non aveva mai considerato, facciamo degli esempi:

  1. Nell’ambito del content Marketing: hai un piano redazionale? Hai fatto una ricerca dei volumi delle singole parole chiave ma sopratutto sai quali sono le parole chiave specifiche su cui puntare? Crei contenuti eterogenei come video, infografiche, eBook, podcast?
  2. Caratteristiche del business: lavori nel B2B o BtC? Il tuo interlocutore è un responsabile acquisti, un consulente aziendale, un manager, un appassionato di uno sport? I tuoi prodotti o servizi appartengono alla sfera business o del tempo libero e delle passioni? Cosa rende unico il tuo prodotto? E’ stagionale? Si rivolge a un pubblico circoscritto geograficamente?
  3. User persona: quali sono i tipi di persone a cui ti rivolgi? Sesso? Età? Zona geografica? Hobby? Status sociale?

Scarica la demo del Tool di raccolta dati per la consulenza Marketing Digitale

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La Soluzione: un consulente Marketing digitale in House

Mi chiamo Graziano De Maio e lavoro nel Digital Marketing da 15 anni; quello che offro e che forse è un servizio di consulenza digitale direttamente in azienda.

Immagina qualcuno che si siede con te, analizza la  situazione di partenza, conosce i  prodotti, i  clienti, gli obiettivi e ti aiuti a capire la migliore strategia digitale. Magari occupandosi anche di formare risorse interne esistenti. Immaginate il consulente digital come una persona che ti affianca e fa 1000 domande, osserva insieme a voi tutto quello che è stato fatto, scopre quello che vorreste fosse fatto,  gli obiettivi da raggiungere e vi dicesse cosa fare e come farlo, quali risorse usare e come analizzare i risultati per migliorarli. Un consulente marketing digitale  segue l’azienda su diversi canali e per ogni canale può attivare differenti strategie. Ecco alcuni esempi di canali e strategie digital:

Canali Digitali

  • Sito Web/Blog
  • Ecommerce
  • Landing page
  • Canali social Facebook/Linkedin/Youtube/Instragram/TikTok …
  • Piattaforme e-mail marketing e DEM
  • Motori di ricerca

Strategie digitali

  • SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
  • SEM (Marketing sui motori di ricerca)
  • Link building
  • Content Writing, piani redazionali, guest post
  • Pay per click Google/Facebook/Linkedin
  • Social Marketing
  • Sponsorizzate su Instagram/Tiktok
  • Sales Funnel
  • Newsletter
  • Local Marketing
  • Video Marketing

Questo ventaglio di possibilità fa sì che le aziende si trovino in difficoltà alla base e cioè non tanto su come usare uno strumento ma su quale strategia intraprendere per avere i migliori risultati. L’utilizzo specifico di una piattaforma non è di per sé è un problema. Tutti sono in grado, con un pò di applicazione,  attraverso un e-book o un video-corso di utilizzare Facebook piuttosto che  Google adWords o di inviare una newsletter. Quello che oggi rappresenta un problema per le aziende è la scelta alla base della strategia. Quale sarà la migliore per la nostra attività in base al budget disponibile e hai risultati che si desidera raggiungere.

Se sei alla ricerca di un consulente digital marketing che si siede con te in azienda e veste i tuoi panni contattami.

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