Copy writing - Delegare la scrittura degli articoli ai clienti, giusto o sbagliato?

Copy writing - Delegare la scrittura degli articoli ai clienti, giusto o sbagliato?

  • Seo
  • 4 gennaio 2016
Indice dei contenuti

Innanzi tutto se non lo avete già fatto vi invito a leggere il mio articolo dedicato al Copy writing per aumentare le visite di un sito web. Detto questo Il copy writing è indubbiamente la tecnica migliore per posizionare un sito ai primi posti dei motori di ricerca. Il copy writing consiste nella scrittura di contenuti unici relativi ad argomenti correlati al proprio business i quali andranno a posizionarsi nei motori di ricerca per specifiche parole chiave. Ad esempio un Hotel di una località alpina scriverà articoli dedicati alle attività sportive che interessano il suo territorio. Questi articoli intercettano delle ricerche degli utenti i quali arriveranno sul sito dell’hotel alla ricerca di informazioni che gli interessano.

Fino ad ora ho sempre creato siti web, fatto il seo base e proposto ai clienti di portare avanti questa attività di scrittura in maniera autonoma. Ho scelto questa strategia perchè permette al cliente di spendere di meno e fare una parte di lavoro di seo in prima persona.

Cosa non funziona quando il cliente fa’ copy writing?

Dietro ad un’attività di copy writing non c’è solo una mera scrittura di articoli, gli articoli vanno scritti in modalità seo, ottimizzati con i meta tag, correlati tra loro e sopratutto, vista la difficoltà dell’attività di scrittura, la scelta di “cosa scrivere” deve ricadere su keyword ben precise che vanno scelte sulla base di ricerche precise.

Spesso analizzando il lavoro svolto dai clienti mi rendo conto di quanto questo lavoro poteva essere svolto meglio e di come abbia portato a risultati miseri rispetto al potenziale. Questa riflessione mi porta a pensare che oggigiorno, vista l’importanza del ruolo del copywriting, sarebbe meglio seguire in prima persona questa delicata attività oppure, se si sceglie di farla seguire al cliente, di farlo a fronte di un corso approfondito che metta nelle condizioni chi scrive di sfruttare al 100% le potenzialità del copy writing per posizionare un sito nei motori di ricerca. Fare copy writing con un CMS come Joomla o Wordpress da l’illusione di rendere facile questo lavoro ma è solo un’illusione.

Conclusioni

In conclusione con questo articolo voglio sottolineare l’importanza di questa attività nell’ottica di un buon posizionamento sui motori di un sito web e sulle strategie da seguire per portarla avanti:

  • In autonomia, se il cliente è formato e sa cosa fare della scelta dei titoli alla scrittura in modalità seo
  • Delegare questa attività alla web agency a fronmte di una spesa che comunque darà i suoi risultati.

Articoli correlati

Tre cose importanti da fare per farsi trovare più forti quando si ripartirà

Tre cose importanti da fare per farsi trovare più forti quando si ripartirà

Non facciamoci prendere dal panico, abbiamo ricevuto disdette, le nostre attività sono state sospese (corsi, alberghi, ristoranti, servizi alla persona, servizi professionali, ecc ecc), qualcuno ha dovuto restituire delle caparre. Tuttavia invece di stare lì a piangere possiamo sfruttare il tempo libero per fare cose che ci faranno essere più forti dopo.

Leggi

Facebook per le aziende: profilo personale o pagina Fan ?

Molte aziende sono presenti in Facebook con profili personali, il profilo personale permette di fare delle cose che una pagina Fan non consente tuttavia è vivamente sconsigliato attivare profili personali per Brend aziendali. Alcune particolarità spiegano il perchè sia importante usare i profili in modo corretto, un profilo personale:

Leggi