Differenza tra apparire in Google a pagamento o gratuitamente.

  • Seo
  • 14 luglio 2011
Indice dei contenuti

annunci Adwords e risultati organici in Google

Il motore di ricerca Google restituisce ai navigatori che effettuano delle ricerche 2 tipi di risultati.

  1. Risutati così detti organici
  2. Risultati a pagamento (Adwords)

Nella colonna di destra e talvolta nei primi 2 o 3 posti (giallo) appaiono gli annunci delle aziende che pagano Google per apparire in base a detrminate parole chiave. Quanto pagano? Pagano in base ai click e il costo del click varia enormemente in base alla concorrenza delle parole chiave e dell’argomento. Gli altri risultati, quelli nella parte centrale della pagina (verde), sono i risultati organici, cioè quelli che Google vi propone perchè li ritiene validi, coerenti ed utili per la votra ricerca. I siti web che appaiono nei primi posti gratuiti hanno probabilmente una o tutte queste caratteristiche:

  1. Hanno contenuti che danno una risposta utile alla ricerca fatta
  2. Sono presenti in Internet da diversi anni e hanno maturato una buona reputazione
  3. Sono stati creati e progettati in modo da essere ben interpretati dai motori
  4. Non hanno nessun concorrente nel loro campo e quindi sono gli unici a parlare di ciò che il navigatore sta cercando
  5. Sono costantemente aggiornati e ricchi di nuovi contenuti
  6. Hanno molti siti web che li linkano
  7. Hanno molti contenuti che sono stati condivisi sui social Network e nei Blog

E’ l’esperto di Seo e web marketing che è in grado di implementare e creare una situazione idonea per far si che un sito web rispetti i 7 punti visti qui sopra. Investire per far apparire il nostro sito in  Google nei risultati organici significa non dover pagare per ogni click e ricevere visite costanti indipendentemente dalle campagne Adwords. D’altro canto può non essere facile emergere in maniera naturale sopratutto se la concorrenza è alta e di qualità, ecco perchè bisogna investire sia su Adwords che sul Seo per avere successo in Internet e ricevere visite e contatti.

Articoli correlati

Esperto Web a Milano

Esperto Web a Milano

Trovare un esperto di Web a Milano è davvero così difficile? Non ci credo! Alcuni dei miei clienti mi dicono, “sto diventando pazzo per trovare un esperto web che mi aiuti a risolvere una serie di problemi sui miei siti web”, rispondo con un “io ci sono!” Si passa dalle grosse web agency, ai professionisti improvvisati che magari sanno fare qualcosa ma che sono ben lontani dal poter offrire aiuto a 360 gradi alla multitudine di problemi che possono emergere quando con un sito ci si affaccia online. Non basta saper sviluppare un sito web, saper installare un CMS, conoscere le basi dell’HTML o essere esperti di Facebook e Twitter per poter offrire soluzioni alle aziende online, il panorama dei problemi che oggi bisogna saper affrontare online sono i più svariati, alcune delle cose strane che mi capito più spesso:

Leggi
Seo - Come scoprire se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Seo - Come scoprire se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Come faccio a sapere se il mio sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Come faccio a sapere se è strutturato e creato in modo da piacere a Google e ai motori di ricerca?  A prescindere dai vari Test SEO e Test di Indicizzazione possiamo capire se sulle nostre pagine e sul nostro sito web in generale è stato fatto un lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca e indicizzazione. Ricordiamoci che l’indicizzazione su Google per determinate parole chiave dipende dall’ottimizzazione delle o della pagina per quella specifica parola chiave.

Leggi
Cosa fare per recuperare un sito web cancellato?

Cosa fare per recuperare un sito web cancellato?

Il mio cliente mi chiama e mi dice il mio sito è cancellato, ho perso il database e tutti i dati!

Leggi