Digital strategies: facciamo chiarezza

Digital strategies: facciamo chiarezza

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Osservando questa immagine che oltretutto non è aggiornata, si può facilmente capire come gli elementi di una Digital Strategy siano tanti.
Email Marketing, Seo, Sem, Payperclick Advertising, copy writing, content marketing, Sales Funnel, link building, guest posting, video marketing, Social media marketing e avanti così. Notare che ognuna di queste attività di marketing sopra elencate possono esplodere in nicchie e si portano dietro a loro volta strumenti e servizi specifici.

La strategia digitale giusta per la tua attività

In questo articolo mostro un esempio di una strategia di web marketing base e analizzo i componenti e le attività. La scelta dei tools e delle aree su cui investire dipende completamente dal progetto e dalla situazione in cui si trova. Un ecommerce che ha già una buona SEO ma opera in un regime di forte concorrenza necessiterà di strategie digitali diverse da un nuovo ecommerce che si affaccia al mercato e opera in una nicchia. La giusta digital strategies per la tua azienda deve essere progettata da esperti del settore che abbiano una grande esperienza e conoscano gli strumenti a disposizione e quali scegliere. Qui trovate un esempio di una Digital strategy per uno studio di uno psicologo che può essere di esempio per professionisti in generale.

Una digital strategy basata su SEO e SEM

Una Strategia di Web Marketing potrebbe basarsi anche esclusivamente su SEO e SEM. Supponiamo di avere un’azienda che fornisce un servizio di consulenza su un qualsiasi argomento. Il sito Corporate sarà composto da classiche pagine Servizi, Chi siamo, Contatti e poco altro. Indicizzarsi su Google con un sito di questo tipo è difficile. La nostra strategia sarà quella di creare un blog/magazine di settore che tratta gli argomenti oggetto dei nostri servizi. Il blog avrà un suo dominio. Creeremo un piano redazionale facendo un’attenta analisi delle keyword e inizieremo a popolare il blog con contenuti in modalità seo mirati a specifiche ricerche. Ogni articolo lavorerà con dei meta tag specifici per una keyword. Il lavoro potrebbe essere impegnativo ma ci sono svariati casi di miei clienti che si sono ritrovati dopo un anno con Magazine indicizzati ai primi posti con i loro articoli. Visto che il lavoro è impegnativo (scrivere è molto faticoso e occorre essere costanti) è importante non fare errori grossolani. Il rischio è di scrivere per un anno e poi scoprire che avevamo ignorato di fare certe cose che hanno inficiato tutto il lavoro. ecco perchè occorre studiare molto o affidarsi almeno all’inizio a un conuslente Seo che facciao il setup inziale e ci fornisca una linea di lavoro.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.