Facebook per le aziende: profilo personale o pagina Fan ?
- Webmarketing
- 14 marzo 2011
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Molte aziende sono presenti in Facebook con profili personali, il profilo personale permette di fare delle cose che una pagina Fan non consente tuttavia è vivamente sconsigliato attivare profili personali per Brend aziendali. Alcune particolarità spiegano il perchè sia importante usare i profili in modo corretto, un profilo personale:
- non può avere più di 5000 iscritti ed è capitato che Facebook bloccasse account personali anche solo al raggiungimento di 1000 amici.
- non si indicizza
- non ha analisi e statistiche (insight)
- non ha gli strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook (FBML, Tabs ecc)
- non sappiamo per il futuro quali altri inibizioni avrà
Google e i brand aziendali su Facebook
La cosa più importante tuttavia non è nessuna di quelle sopra menzionate. Secondo le analisi dei Guru (questo articolo lo scrivo oggi marzo 2011) Google prenderà in seria considerazione i Brand presenti in modo importante su Facebook per dare ranking alle relative pagine ufficiali, per farlo scandaglierà i profili aziendali, analizzando la presenza corretta di contatti, geolocalizzazione, indirizzi e numeri di telefono. Diamo per scontato che i profili personali non saranno considerati dal motore un pò come se avessimo una pagina web che non rispetta alcuni parametri W3C o Html.
Il tempo in cui si usavano artefizi per catturare contatti in Internet è finito da un bel pezzo, quindi se ci viene dato uno strumento per le Aziende e uno per le persone usiamoli correttamente, non saremo certo noi a trovare trucchi o vie facili nei confronti dei colossi di Internet.
Questo è solo un consiglio !