Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.

Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.

Indice dei contenuti

Questo è l’eterno tema (risolto o irrisolto che sia) del “Fai da te” vs “Affidarsi a un professionista”. Esiste in un tutti i campi, basti pensare a chi si aggiusta l’auto da solo, a chi si costruisce mobili e intere case. Qui parliamo invece di farsi un sito web da soli per la propria azienda. Parliamo dei pregi e dei difetti ma sopratutto dei rischi a cui si va incontro.

Il problema del “non sai quello che non sai”.

Cosa vuol dire non sai quello che non sai? Quando costruisci un pollaio devi interrare la rete di almeno 40 cm altrimenti le volpi scavano, entrano e si mangiano le galline. Se non lo sai, se non te lo dice qualcuno, non lo farai e perderai le galline. Nella procedura di creazione di un sito web (qui potete trovare uno schema che tocca tutte le fasi di creazione di un sito web ) ci sono un sacco di attività, criticità e configurazioni che esulano dalla semplice creazione visuale del sito web. Fare un sito web non significa comporre pagine con foto e testi. Ci sono molte cose che influiscono sull’efficacia del sito web perchè non dimentichiamo che:

Lo scopo di un sito web è creare contatti con nuovi potenziali clienti, presentare in modo eccellente la nostra azienda, i nostri prodotti e i servizi ed essere visibili sui motori di ricerca (Google) quando i navigatori li cercano.

Se stiamo costruendo un sito web per la nostra azienda allo scopo di entrare in concorrenza con i nostri competitor sul web, per farci trovare, per essere contattati e creiamo da soli il nostro sito ecco quali sono i rischi:

  1. Non raggiungere l’obiettivo di generare visite quindi contatti.
  2. Aver perso parecchio tempo a smanettare dietro a Wix o ad Aruba, passando pomeriggi o serate intere per giorni e giorni.

Prima di procedere chiariamo che: è possibile aggiustarsi la macchina da soli, costruirsi un mobile, fare uno splendido giardino, fare un ottimo sito web: occorre studiare, provare, analizzare e dedicarci tempo. Anche con Wix e Aruba potete fare un ottimo sito Web e ottenere risultati. L’importante è non credere che sia facile.

I sistemi di creazione di siti web “fai da te” hanno tutti in comune una cosa: ci fanno entrare nel processo di creazione facilmente e ci propongono la soluzione alle difficoltà man mano che esse si presentano. E’ tipica la frase “crea il tuo sito web in 5 minuti”. Ora ditemi tecnicamente come è possibile creare un sito web in 5 minuti se questa è la Check list per la creazione di un semplice sito vetrina eseguito da un web master.

Nota: è odioso pagare 1000, 2000, 3000 euro a un tizio che sta seduto su una sedia e sembra non fare altro che digitare tasti e fare cose senza senso. Lo sò. Sò come ci si sente. Sopratutto quando si crede di poterlo fare da soli se non meglio. E’ altrettanto odioso chidere 5 preventivi a 5 agenzie diverse e ottenere prezzi completamente diversi, tuttavia ci tengo a spiegare che: se mando 5 richieste di preventivo per comprare un auto a 5 concessionarie senza specificare la tipologia c’è chi mi manderà un preventivo per una auto di lusso da 70.000€ e chi per una utilitaria da 6.000€ .

Quindi per restare aderenti al titolo ecco a cosa vai incontro se vuoi creare da solo il sito per la tua attività:

  1. Entri nel processo di creazione con una promessa “crea il tuo sito in 5 minuti” che non potrà essere mantenuta. O quanto meno non potrà essere mantenuta la promessa di “creare un sito web che raggiunga un obiettivo utile”.
  2. Investi del tempo, ti innervosisci, sbagli, rifai, cerchi immagini, ti costruisci il logo, litighi con il builder e poi guardi il tuo risultato per renderti conto che c’è qualcosa che non va. Però ti piace perché lo hai fatto tu. E’ come la forchetta di legno che ci facciamo col coltellino davanti al fuoco usando un pezzo di legno. E’ orrenda ma la adoriamo.
  3. Attendi mesi per verificare se iniziano ad arrivare contatti e dopo un’anno contatti un web designer per chiedergli perchè non ricevi email ed egli ti dice che “da uno sguardo al codice sorgente risulta che il sito non ha i requisiti per essere indicizzato in Google”. Intanto è passato un anno.
  4. Provi ad acquistare pacchetti e servizi aggiuntivi proposti come “Seo-Bust metti il Turbo al tuo sito web” oppure “Super Contact ottieni 400.000 visite in poche ore”. Spendi altri soldi e altro tempo per configurare.
  5. Non vendendo risultati chiedi un preventivo ad un Consulente Seo per sistemare la questione e scopri che costa di più mettere delle pezze che rifarlo da zero con un framework a regola d’arte.
  6. Intanto hai perso un anno o più.

Ecco perchè Wix e Aruba non danneggiano anzi creano più lavoro per le Web agency.

Qualcuno potrebbe pensare che Wix e Aruba Site Builder (o altri fai da te) possano rubare lavoro ai Web Designer e alle Web agency. Non è così!

Per fare un esempio parliamo di Decathlon. Prima di Decathlon una Mtb la trovavi nei negozi specializzati e costava 3000 euro. La gente doveva essere stra-motivata per comprare una Mtb. Con Decathlon tutti hanno comprato una Mtb e il 30% di questi si è appassionato e ha comprato una bici professionale da 3000 in un negozio specializzato.

Chi non ha un budget oppure è dubbioso sulla reale necessità di avere un sito web parte usando Wix. Una volta entrato nel tunnel, o perchè non ottiene risultati o perchè si rende conto che ci vuole troppo tempo si rivolge a un professionista. Wix ha fatto il lavoro sporco di far muovere un utente dal divano verso il computer.

Conclusioni e consigli in merito alla creazione “fai da te” di un sito web con Wix o Aruba-Site-Builder o altri Site Builder.

Hai fondamentalmente 2 possibilità:

  1. Inizia il tuo percorso “fai da te” sapendo che dovrai studiare, dedicare del tempo, aggiornarti continuamente, entrare nel dettaglio di ostacoli e criticità che incontrerai. Prendi la creazione del tuo sito web con molta serietà perché esistono aziende e professionisti che guadagnano e hanno avuto successo grazie ad un sito web che ha portato loro visite e clienti.
  2. Affidati ad un web master con partita iva, o a una web agency, scegliendone uno che sappia ascoltare le tue esigenze, abbia una esperienza comprovata nella realizzazione di tanti siti web, ti proponga la migliore soluzione con il budget che hai a disposizione. Un professionista che ti spieghi cosa farà, perchè e come.

Contatti e preventivi

Articoli correlati

Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Avete poco budget e volete comunque apparire in internet in modo professionale e comunicare tutto ciò che siete e fate? Allora meglio una singola pagina ben fatta che un sito complesso, pieno di roba ma improvvisato e non professionale.

Leggi
Web Marketing con i Sales Funnels

Web Marketing con i Sales Funnels

Cos’è un Sales Funnel

Normalmente quando vendiamo i nostri prodotti o servizi facciamo una pubblicità che li mostra e li spiega. Il mercato è semplice, se un prodotto o servizio è utile le persone lo comprano, giusto. Questo poteva valere nel medio evo quando l’uomo andava al mercato a comprare ciò che gli occorreva, e sapeva bene cosa gli occorreva! Vedevi una cariola, scoprivi che potevi evitare di portare la legna in spalla, la provavi e la prendevi. Poi c’è stato il consumismo, la concorrenza, la globalizzazione e internet. Come fate a provare la cariola nell’era internet? Come fate a vendere servizi anzichè oggetti tangibili? Come fate a venderli a gente con cui non potete fermarvi a parlare? Come fate a convincere una persona che il vostro servizio è più adatto di quello proposto da qualcun’altro? Allora arriva il marketing che studia e analizza il comportamento umano e scopre cose assurde come:

Leggi

Web Design, qual'è lo strumento migliore per creare una bozza di un sito web?

come creare una bozza di un sito web

Uno dei momenti più critici di quando il cliente deve interagire con il web Designer o la web agency è la fase iniziale. La creazione di un sito web passa da una fase in cui il cliente mostra una bozza dell’idea al web designer che prepara un preventivo.

Leggi