Hotel e dipendenza dai portali di Booking
- Webmarketing
- 2 gennaio 2016
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Ho trovato molto interessante questo articolo apparso su Bookingblog.com su come diminuire la dipendenza dai portali di Booking. Le problematiche principali sono 2
- Appaiono prima le schede Hotel sui portali di Booking come Expedia, Tripadvisor, Venere … che non i siti ufficiali degli Hotel anche facendo ricerche specifiche.
- Spesso l’Hotel ha delle disponibilità o delle offerte che non appaiono sul Booking Engine e questo non va a favore del cliente finale.
Ma vediamo alcuni interessanti commenti di Albergatori, provenienti dal suddetto articolo, che ci fanno capire alcune problematiche:
Commento 1: Villa XXX - Che rabbia quando ci si scambiano un sacco di e-mail con potenziali clienti e questi poi che fanno … prenotano tramite un portale Filippo XXX - Questo succede spesso anche a noi, fa parte del gioco Villa XXX- … adesso ci si mettono pure clienti storici a prenotare tramite booking: penseranno di trovarvi chissà che ebbrezza! ? ! Francesco XXX - ieri richiesta di soggiorno via mail e mentre rispondevo, arriva il fax di prenotazione effettuata….tramite booking chiaramente. Giulia XXX - il bello è che ti stressano le palle con la carta di credito, non te la vogliono dare etc etc etc e poi… ti arriva la prenotazione col loro nome da booking…..
Commento 2: Paolo XXX - Secondo voi i Francesi son più storditi o marcioni……. Ieri mi è arrivata una camera quadrupla di francesi ( 2 coppie d’adulti) prenotata col solito booking.com. Stamattina, mi dicono che è stato un peccato che l’albergo da internet era pieno, se no avrebbero preferito 2 camere distinte……. Un vero peccato azzzzz.lina: ieri avevo più di 10 camere libere Una delle tante vittime di queste agenzie online, di cui non si può più fare a meno……
Commento 3: Manuel XXX – Cliente = sto guardando il suo sito ma non capisco una cosa Io = dica pure Cliente = mi chiede la carta di credito per confermare è proprio obbligatoria? Io = forse allora non è il mio sito ma è booking.com Cliente = perché non è il suo sito?
Esistono almeno 6 semplici modi per evitare di farsi sopravanzare in questo dalle OTA e fare un passo in più verso la disintermediazione:
- Affidate la realizzazione del sito a una web agency qualificata: per dare al vostro hotel un’immagine professionale e soprattutto affidabile, non potete delegare il compito al nipote della vostra vicina o ad una web agency generica, ma piuttosto ad un’azienda specializzata nel turismo che sappia valorizzarvi e creare un sito di qualità che possa competere al meglio con le OTA.
- Fate integrare sul vostro sito il migliore booking engine, ben visibile in ogni pagina e soprattutto estremamente facile da usare.
- Rassicurate i clienti sulle modalità di pagamento: spiegate in modo chiaro e ben leggibile che avete bisogno del numero della carta di credito solo come garanzia e che nessuna somma verrà prelevata fino al momento del check-out. (ricordate anche di indicare la protezione SSL del Booking engine)
- Fate ottimizzare ad un buon SEO il posizionamento del vostro hotel, in modo che se un utente cerca il vostro nome, non risultiate secondi a nessuno, e soprattutto ai portali.
- Puntate sul vostro brand name su Google Adwords in modo che i vostri annunci risultino sempre primi rispetto a quelli delle OTA: ricordate che se non puntate sul vostro brand name, lo faranno i portali, rubandovi visite e clienti. Per rassicurare ulteriormente gli utenti sul fatto che il vostro è il sito giusto, potete inserire nel testo degli annunci le parole “Sito ufficiale”.
- Fate un’offerta che non si può rifiutare: quando i clienti che hanno prenotato tramite portale lasceranno il vostro hotel, dite loro che la prossima volta prenotino direttamente presso di voi, riceveranno un ulteriore sconto o un upgrade. Ricordate che c’è solo una cosa in cui le OTA non possono battervi ed è la possibilità di fare offerte speciali irresistibili!