Joomla è ancora un buon CMS nel 2023?

Joomla è ancora un buon CMS nel 2023?

Indice dei contenuti

Joomla conferma nel 2023 di essere ancora un CMS solido e potente, ideale per progetti semplici come se fosse Wordpress ma anche per progetti importanti. Joomla viene battuto da altri CMS solo per via del suo “aspetto” poco user friendly e complesso. Diciamo che il 90% delle persone che approcciano il webdesign per farsi un sito o per iniziare la professione vengono spinti verso piattaforme più semplici e diffuse.

Personalmente tratto Joomla e Wordpress con la stessa passione tuttavia molti clienti vogliono Wordpress. Possiamo quindi affermare che Joomla si conferma un CMS per progetti con esigenze di solidità e sicurezza particolari. non dimentichiamo che l’amministrazione pubblica usa Joomla per molti progetti anche grazie al suo sistema nativo di gestione accessi e utenti.

Joomla per i motori di ricerca

Joomla non ha nulla da invidiare agli altri CMS per quanto riguarda l’indicizzazione per i motori di ricerca, un consulente seo esperto in Joomla è in grado di fare seo in modo avanzato senza rinunciare a nessun parametro. Contattami.

La solidità di Joomla

Ho creato dei siti in Joomla che a distanza di anni sono rimasti lì, lasciati dai clienti senza manutenzione (niente aggiornamenti o upgrade) e non hanno dato segni di cedimento. Nessun attacco Hacker o problemi di compatibilità con le versioni PHP più nuove.

La community di Joomla

Le estensioni, i plugin e i temi grafici sono fiorenti e la community rilascia costantemente aggiornamenti (ora siamo ormai alla versione 4). Quindi se hai un sito Joomla sappi che suesto solifo Cmsei ancora sull’onda nel 2023! Quindi se cerchi un esperto Joomla per assistenza contattami.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.