Lanciare il turismo estivo in Montagna
- Webmarketing
- 1 marzo 2010
Indice dei contenuti
Il turismo estivo in Montagna può fare molto di più, purtroppo la stragrande maggioranza degli Italiani concepiscono ancora le vacanze con sdraio ed ombrellone ma le cose stanno cambiando. L’Italia ha a disposizione l’intero arco alpino e anche montagne e luoghi famosi come la sardegna la Toscana e la Sardegna.
La chiave per attirare più turisti in Montagna.
Lo sport e in generale tutte le attività outdoor sono la soluzione, bicicletta, trekking, escursionismo, arrampicata. E’ incredibile come gli enti turistico Italiani, Apt, Province e Regioni ignorino o sottovalutino questo fatto. Ma le problematiche sono tante, tutte legate alla nostra cultura e intanto gli stranieri continuano a fare turismo attivo sulle Alpi Francesi, Austriache e Svizzere, oppure nelle nostre stupende terre senza coinvolgere gli operatori Italiani che si vedono passare sotto il naso turisti, idee e progetti. In sintesi a mio avviso le problematiche sono :
- Gli operatori turistici sono i primi a non concepire che lo sport possa essere la base di una vacanza
- Pigrizia e ignoranza e mancanza di vitalità degli enti Turistici nell’implementare le infrastrutture e imparare.
- Mancanza di personale qualificato, divario tra gli enti turistici e gli operatori specializzati
Le iniziative sono spesso limitate alla volontà di Albergatori che si ingegnano per scoprire le nuove tendenze e dotarsi di strumenti ma è impensabile che essi, singolarmente, possano creare un flusso di informazione che porti a rilanciare un intera area o comprensorio.
Apt e enti turismo
Troppo imbrigliate nella burocrazia per dedicarsi ai reali bisogni dei turisti, questo è il mio personale verdetto. Non è auspicabile che una APT possa dedicarsi al cambio di immagine della propria località, a lanciarne nuove tendenze quando è invischiata in problematiche politiche, litigi e guerre intestine. Come è possibile decidere di cerare nuovi sentieri per Mtb, nuove vie escursionistiche, creare un flusso di informazioni multimediali e virale, dare vita in poche parole ad una campagna di rilancio immagine quando i responsabili non sanno nemmeno a chi devono chiedere per allacciarsi le scarpe?! Quando sono solo impegnati a soddisfare i bisogni di quello e quell’altro.