Le 16 attività di un Web Marketing Manager con le palle!

Le 16 attività di un Web Marketing Manager con le palle!

  • Seo
  • 8 giugno 2018
Indice dei contenuti

Se sei il Web Marketing Manager di una piccola azienda o una web agency potresti trovarti frustrato davanti alla domanda “cosa faccio oggi?”

Mentre un programmatore o un web designer hanno obiettivi precisi e strategie ben chiare il Marketing Manager no…o si? In questo articolo vediamo la lista strategica delle attività base di un web marketing manager.

Nota: il Web marketing manager lavora sul sito aziendale e il suo scopo è creare leads, cioè contatti…man mano che il lavoro arriva può spendere le stesse competenze sui progetti dei clienti.

Per questo motivo l’elenco sotto riportato può confondere; la domanda può essere: questa attività è per l’agenzia o per il cliente? La risposta è dipende da quanto lavoro c’è!

Le attività del Web Marketing Manager proattivo

  1. Crea piani redazionali e scrive articoli informativi in chiave seo, crea contenuti da localizzare su specifiche aree geografiche, crea contenuti multimediali per il sito, infografiche, minivideo, interviste e : - li pubblica sul sito agency - crea o rimaneggia gli articoli appositamente per fare guest post - instaura relazioni con portali e blogger per fare guest posting
  2. Crea white paper in pdf e in seguito: - li distribuisce sui canali social, in maniera ripetitiva e trasversale - li invia ai clienti sotto forma di newsletter per fidelizzare e creare nuove esigenze - li embedda in articoli tematici adhoc
  3. Crea email da inviare ai clienti (o via scambio favore con altre entità) con la “preghiera di pubblicazione” di recensioni positive su google e sui social, con costanza e continuità
  4. Segue gli strumenti di Google search console, Google My Business e Google Map, tenendo aggiornate le schede e monitorando errori e recensioni.
  5. Crea report delle performance del sito per analizzare mensilmente i progressi e migliorare la strategia
  6. Si occupa di ricontattare i clienti mostrando statistiche e progressi, fornendo consigli e proposte
  7. Crea rapporti e segue figure che scrivono per imparare il content writing e che scrivono gratuitamente
  8. Crea strategia di lead clienti attraverso la creazione di form del tipo “chiedi una consulenza”, “sottoponici il tuo progetto”, “analisi seo gratuita” e: - li distribuisce sui Social network - li propone ai clienti esistenti con cui sono stati realizzati altri servizi (ti ho fatto il sito ma non ti seguo i social)
  9. Crea eventi (corso serale, corso di mezza giornata) gratuiti o a prezzi convenienti per aziende che vogliono aggiornarsi su tematiche web utilizzando come Trainer personale interno
  10. Crea e segue le campagne Adwords e Facebook AD con costanza
  11. E’ costantemente connesso alla chat del portale per rispondere alle domande dei potenziali clienti
  12. Risponde alle mail di richiesta info in entrata e/o prende contatto telefonico/Conference call. Crea e usa strumenti efficaci e moderni
  13. Crea strategie locali inviando mail su clienti profilati con progetti specifici; esempio: invia una email a tutti i ristoranti valtellinesi mostrando il case history di un sito eseguito per un ristorante; oppure decide di creare un sito demo per dentisti da inviare a tutti i dentisti associato ad una proposta commerciale efficace.
  14. Seleziona potenziali clienti con criticità (sito web vecchio, web autority bassa) proponendo servizi gratis! Analisi seo gratis oppure 1 mese di prova per adwords,  fidelizzando un potenziale cliente per una miriade di altri servizi.
  15. Lavora in modo costante e pragmatico sui social network instaurando relazioni con pagine fun e profili con alta autority, creando contenuti virali, multimediali e memes
  16. Se l’azienda per cui si lavora vende prodotti fisici, per il Web Marketing Manager si aprono nuove porte come: - seguire i prodotti sui comparatori di prezzo - creare offerte e sconti - seguire i prodotti sui marketplace come Amazon o eBay

Articoli correlati

Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.

Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.

Questo è l’eterno tema (risolto o irrisolto che sia) del “Fai da te” vs “Affidarsi a un professionista”. Esiste in un tutti i campi, basti pensare a chi si aggiusta l’auto da solo, a chi si costruisce mobili e intere case. Qui parliamo invece di farsi un sito web da soli per la propria azienda. Parliamo dei pregi e dei difetti ma sopratutto dei rischi a cui si va incontro.

Leggi
Tecniche SEO, come posizionare un portale generalista

Tecniche SEO, come posizionare un portale generalista

Vediamo in questo articolo a quali difficoltà va incontro il seo manager di un sito che vuole posizionare sui motori di ricerca un portale generalista, un magazine non verticale su uno specifico argomento. La prima cosa che mi verrebbe da dire in quanto consulente seo è che pur generalista il nostro blog o magazine dovrà pur parlare di argomenti specifici e quindi le singole pagine si posizioneranno in base a titolo, meta e keywords usate. Ma non è il nostro caso. Come facciamo se vogliamo essere primi in Google quando qualcuno cerca:

Leggi

Ambiente test - lavorare su Joomla su un indirizzo temporaneo prima di trasferire il dominio.

Spesso i clienti mi chiedono contestualmente di spostare un CMS (Joomla o Wordpress) e aggiornarlo o apportare delle modifiche al template o a moduli e componenti. Prima leggete questo articolo su come spostare Joomal su altro servere o dominio. Il problema è quello di non lasciare mai il sito off line visto che spesso i portali hanno sponsor o pubblicità attive. Quale migliore occasione dunque per testare le modifiche se non clonare il sito sul nuovo Hosting e testarlo prima di far re-indirizzare i DNS sul nuovo Ip. Il problema è come faccio a lavorare sul sito nuovo se non ho un dominio che lo punta?

Leggi