Le 16 attività di un Web Marketing Manager con le palle!
- Seo
- 8 giugno 2018
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Se sei il Web Marketing Manager di una piccola azienda o una web agency potresti trovarti frustrato davanti alla domanda “cosa faccio oggi?”
Mentre un programmatore o un web designer hanno obiettivi precisi e strategie ben chiare il Marketing Manager no…o si? In questo articolo vediamo la lista strategica delle attività base di un web marketing manager.
Nota: il Web marketing manager lavora sul sito aziendale e il suo scopo è creare leads, cioè contatti…man mano che il lavoro arriva può spendere le stesse competenze sui progetti dei clienti.
Per questo motivo l’elenco sotto riportato può confondere; la domanda può essere: questa attività è per l’agenzia o per il cliente? La risposta è dipende da quanto lavoro c’è!
Le attività del Web Marketing Manager proattivo
- Crea piani redazionali e scrive articoli informativi in chiave seo, crea contenuti da localizzare su specifiche aree geografiche, crea contenuti multimediali per il sito, infografiche, minivideo, interviste e : - li pubblica sul sito agency - crea o rimaneggia gli articoli appositamente per fare guest post - instaura relazioni con portali e blogger per fare guest posting
- Crea white paper in pdf e in seguito: - li distribuisce sui canali social, in maniera ripetitiva e trasversale - li invia ai clienti sotto forma di newsletter per fidelizzare e creare nuove esigenze - li embedda in articoli tematici adhoc
- Crea email da inviare ai clienti (o via scambio favore con altre entità) con la “preghiera di pubblicazione” di recensioni positive su google e sui social, con costanza e continuità
- Segue gli strumenti di Google search console, Google My Business e Google Map, tenendo aggiornate le schede e monitorando errori e recensioni.
- Crea report delle performance del sito per analizzare mensilmente i progressi e migliorare la strategia
- Si occupa di ricontattare i clienti mostrando statistiche e progressi, fornendo consigli e proposte
- Crea rapporti e segue figure che scrivono per imparare il content writing e che scrivono gratuitamente
- Crea strategia di lead clienti attraverso la creazione di form del tipo “chiedi una consulenza”, “sottoponici il tuo progetto”, “analisi seo gratuita” e: - li distribuisce sui Social network - li propone ai clienti esistenti con cui sono stati realizzati altri servizi (ti ho fatto il sito ma non ti seguo i social)
- Crea eventi (corso serale, corso di mezza giornata) gratuiti o a prezzi convenienti per aziende che vogliono aggiornarsi su tematiche web utilizzando come Trainer personale interno
- Crea e segue le campagne Adwords e Facebook AD con costanza
- E’ costantemente connesso alla chat del portale per rispondere alle domande dei potenziali clienti
- Risponde alle mail di richiesta info in entrata e/o prende contatto telefonico/Conference call. Crea e usa strumenti efficaci e moderni
- Crea strategie locali inviando mail su clienti profilati con progetti specifici; esempio: invia una email a tutti i ristoranti valtellinesi mostrando il case history di un sito eseguito per un ristorante; oppure decide di creare un sito demo per dentisti da inviare a tutti i dentisti associato ad una proposta commerciale efficace.
- Seleziona potenziali clienti con criticità (sito web vecchio, web autority bassa) proponendo servizi gratis! Analisi seo gratis oppure 1 mese di prova per adwords, fidelizzando un potenziale cliente per una miriade di altri servizi.
- Lavora in modo costante e pragmatico sui social network instaurando relazioni con pagine fun e profili con alta autority, creando contenuti virali, multimediali e memes
- Se l’azienda per cui si lavora vende prodotti fisici, per il Web Marketing Manager si aprono nuove porte come: - seguire i prodotti sui comparatori di prezzo - creare offerte e sconti - seguire i prodotti sui marketplace come Amazon o eBay