L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online
- Webmarketing
- 19 febbraio 2020
Indice dei contenuti
I Micro-testi sono tutti quei piccoli messaggi con cui il sito (quindi noi) interagisce con i nostri utenti e potenziali clienti. L’impatto di questi Micro-testi nella comunicazione online è fortissimo e lo possiamo sperimentare anche su noi stessi quando sfogliamo le pagine di un sito.
Cosa sono i Micro-testi
Possiamo suddividere i micro-testi in 3 tipi:
- Messaggi di errore, avviso
- Messaggi call-to- action
- Titoli, testi normali, slogan
I messaggi di errore sono ad esempio quelli che appaiono quando compilando il form di contatto saltiamo un campo obbligatorio.
I messaggi Call-to-action sono tutti quei micro testi tipo: contattaci, scopri ora, download, compila il form, iscriviti alla newsletter
Titoli, piccoli testi e slogan invece sono tutti quei testi che, ragionando bene, possiamo scrivere sostituendo frasi banali con qualcosa di simpatico, originale, interessante.
Perchè i micro testi sono importanti
I Micro-testi Ux sono un plus, diciamo che se uso il termine “Contatti” su un bottone per accedere alla pagina contatti non c’è nulla di male, ok. Ma se invece scrivo “Lavoriamo insieme” o " parlaci del tuo progetto" stiamo comunicando qualcosa in più. Ci stiamo differenziando dalla massa, stiamo abbattendo le barriere convenzionali del web e stiamo rompendo degli schemi che possono piacere molto al navigatore.
Il tono e la voce
La comunicazione di un sito deve avere una logica e una coerenza. I micro testi non devono far storcere il naso. Se su un sito di una banca usassimo dei Micro-testi toppo “un-conventional” potremmo ottenere il risultato contrario. Testi empatici e simpatici su un sito di uno Psicologo per bambini potrebbero invece creare un effetto positivo.