L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online

L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online

Indice dei contenuti

I Micro-testi sono tutti quei piccoli messaggi con cui il sito (quindi noi) interagisce con i nostri utenti e potenziali clienti. L’impatto di questi Micro-testi nella comunicazione online è fortissimo e lo possiamo sperimentare anche su noi stessi quando sfogliamo le pagine di un sito.

Cosa sono i Micro-testi

Possiamo suddividere i micro-testi in 3 tipi:

  • Messaggi di errore, avviso
  • Messaggi call-to- action
  • Titoli, testi normali, slogan

I messaggi di errore sono ad esempio quelli che appaiono quando compilando il form di contatto saltiamo un campo obbligatorio.

I messaggi Call-to-action sono tutti quei micro testi tipo: contattaci, scopri ora, download, compila il form, iscriviti alla newsletter

Titoli, piccoli testi e slogan invece sono tutti quei testi che, ragionando bene, possiamo scrivere sostituendo frasi banali con qualcosa di simpatico, originale, interessante.

Perchè i micro testi sono importanti

I Micro-testi Ux sono un plus, diciamo che se uso il termine “Contatti” su un bottone per accedere alla pagina contatti non c’è nulla di male, ok. Ma se invece scrivo “Lavoriamo insieme” o " parlaci del tuo progetto" stiamo comunicando qualcosa in più. Ci stiamo differenziando dalla massa, stiamo abbattendo le barriere convenzionali del web e stiamo rompendo degli schemi che possono piacere molto al navigatore.

Il tono e la voce

La comunicazione di un sito deve avere una logica e una coerenza. I micro testi non devono far storcere il naso. Se su un sito di una banca usassimo dei Micro-testi toppo “un-conventional” potremmo ottenere il risultato contrario. Testi empatici e simpatici su un sito di uno Psicologo per bambini potrebbero invece creare un effetto positivo.

Articoli correlati

Multivendor E-commerce - Shopping Cart

Un ecommerce Multivendor consiste in una piattaforma tramite la quale più venditori, accedendo con la propria user e password, possono caricare i loro prodotti. In questo caso usiamo la piattaforma di Ecommerce Opencart debitamente modificata. Gli utenti che navigano possono acquistare prodotti diversi da più venditori. Per capire facciamo un esempio sul mercato fisico: è come se tu aprissi un centro commerciale e poi vendessi gli spazi ai negozionati. I negozianti hanno il loro Shop ma allinterno di un Centro commerciale. Con Opencart e l’estensione Multivendor è possibile fare questo.ecommerce-multivendor

Leggi
Prenotazione online Furgoni Shuttle e Van per Bike e Rafting

Prenotazione online Furgoni Shuttle e Van per Bike e Rafting

123 Sport -Modulo prenotazione Bike Shuttle  online Mtb e Rafting

Abbiamo creato un modulo che consente ai clienti di prenotare online i posti sui furgoni, gli shuttle,per servizi di risalite mountain bike, Freeride, Parapendio, canyonig, rafting ecc ecc. Con 123Sport  potrai accettare sul tuo sito le prenotazioni dei posti a sedere, dei posti bici e delle guide. Avrai a disposizione un pannello di controllo a cui potrai accedere solo tu e dove potrai scegliere tutte le tue impostazioni. Se invece sei interessato ad un sistema di prenotazione online di posti su Bus e Autobus abbiamo la soluzione per te.

Leggi
Creare un background con immagini random per il tuo sito web

Creare un background con immagini random per il tuo sito web

Può essere interessante avere, sul proprio sito, uno sfondo con immagini che cambiano  in maniera casuale. Il background con foto random si implementa su qualsiasi sito HTML o Wordpress e Joomla con i dovuti accorgimenti.

Leggi