Local SEO per agenzie immobiliari, come posizionare la tua agenzia in modo professionale.

Local SEO per agenzie immobiliari, come posizionare la tua agenzia in modo professionale.

  • Seo
  • 13 giugno 2018
Indice dei contenuti

La natura stessa del Business nel mercato immobiliare fa si che la Local Seo  e le strategie di Local web marketing più in generale siano un must. Questo perchè i servizi e gli attori del business immobiliare sono strettamente legati al territorio. L’agenzia, l’immobile e chi cerca.

La local Seo per le agenzie immobiliari è quindi di vitale importanza. I motori di ricerca come Google e i Social Network utilizzano ormai di default la localizzazione del computer (attraverso l’IP) per filtrare i risultati ecco perchè se apro Google da Milano e cerco “agenzie immobiliari” vedrò risultati relativi alle agenzie immobiliari di Milano. Ci sono a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare una strategia di Local Seo da professionisti per chiunque voglia cimentarsi, studiare e migliorare la sua visibilità online.

Iniziamo dalla Seo Audit

Prima di iniziare ad attuare le strategie di Local Seo cerchiamo di capire allo stato attuale dove ci troviamo e come è messo il nostro sito web. Abbiamo la ? Ci sono delle criticità su cui conviene soffermarci prima di lavorare in modo specifico sulla local seo? Ad esempio:

  1. La nostra Search console è ben configurata?
  2. Abbiamo una Sitemap XML?
  3. Abbiamo risolto eventuali errori di scansione?
  4. Il sito è Mobile friendly?
  5. Links in ingresso?
  6. Site Speed?
  7. I meta tag e il testo puro sono ben confezionati?
  8. … approfondisci la Seo Basic e la Seo avanzata

Ottimizzazione del sito web

Una volta che ci siamo accertati di avere la seo base a posto possiamo concentrarci sul “fine tuning” per la local Seo allo scopo di massimizzare la nostra presenza online. Ecco alcune indicazioni:

  1. Fai una ricerca accurata delle Local Keywords: scoprirai ad esempio che “Comprare casa a Milano” può avere meno successo di “comprare casa zona lambrate” dove lambrate è il nome di un quartiere. Potresti scoprire che molte ricerche puntano a vie specifiche, quartieri specifici.
  2. Fai in modo che le tue Url’s  contengano le Local Keywords
  3. ottimizza i meta tag delle tue pagine arricchendoli con le keywords appena trovate
  4. Non dimenticarti del testo puro! I tuoi testi puri contengono le local keywords?
  5. Quando crei contenuti informativi linka i servizi intorno a te, Scuole, campi sportivi, Ristoranti Google capirà che sei “sul territorio”.
  6. Correggi i link rotti e monitora i bounce back.

Se non hai la più pallida idea di quello che sto dicendo considera la possibilità di pagare un esperto seo per fare il lavoro.

Crea e lavora sul Blog per posizionarti sulle ricerche locali

Il copy writing anche nel business dell’immobiliare è la strategia da percorrere assolutamente. Creare contenuti ottimizzati che spingano specifiche Local Keywords è un lavoro da veri geni del posizionamento e può dare risultati eclatanti sopratutto se portato avanti con costanza per un periodo medio lungo.

Il consiglio quindi è di scrivere articoli con consigli e informazioni utili per chi compra e chi vende case nella tua zona. Titoli efficaci come: “Quartiere Lambrate il valore delle case sale grazie al nuovo parco”, “Nuove costruzioni a basso impatto energetico in via Teocrito”, “Ecco perchè gli abitanti del quartiere Lambrate di Milano possono dormire sonni tranquilli” ecc ecc

Scrivete, scrivete, scrivete e fatelo in modalità seo.

Restate focalizzati sul Mobile

Statisticamente le ricerche nel mondo immobiliare avvengono per grande maggioranza via Mobile. Dovete assolutamente essere certi che i vostri contenuti siano ben fruibili da telefoni di tutte le dimensioni.

Altri consigli per la local Seo

  1. Create contenuti video da diffondere sui social e sul vostro blog
  2. Iscrivetevi a motori di annunci locali
  3. lavorate bene su Google MyBusiness (Must)

Per una consulenza sul posizionamento della tua agenzia immobiliare non esitare a contattarci.

Articoli correlati

Search Engine Marketing VS Social Media Marketing

Search Engine Marketing VS Social Media Marketing

Mettiamo a confronto due strategie di web marketing che sono SEO SEM (search engine marketing) e il Social Media Marketing. Brevemente nel primo caso si tratta di attivare delle strategie per far si che quando qualcuno cerca qualcosa sui motori di ricerca trovi il vostro sito o la vostra landing page. Nel secondo caso la strategia comporta la visualizzazione di annunci sulle piattaforme social (ADs) oppure la creazione di profili che creino flussi di follower a cui poi mostrare i propri prodotti e servizi.

Leggi
Creazione Video Animati promozionali per raccontare servizi e prodotti

Creazione Video Animati promozionali per raccontare servizi e prodotti

Lo sapevi che le persone hanno una soglia di attenzione simile a quella di un pesce rosso? Purtroppo è vero al 100% e questa triste realtà può rendere molto difficile la vita per chi deve raccontare online i vantaggi di un prodotto o di un servizio.

Occorre rompere le regole e trovare il modo di essere chiari, rapidi e accattivanti. Delegare la spiegazione di un concetto, la descrizione di un servizio o di un prodotto ai dei personaggi animati può essere la chiave giusta. Fare un video promozionale con ambientazioni realistiche, attori e luci e infrastrutture può essere molto costoso.
I cartoon, le animazioni e i personaggi virtuali sono invece altrettanto comunicativi, simpatici e possono essere ambientati dove vogliamo.

Leggi

UX User Experience - Trasformare ogni visita in un contatto e non farsi lasciare scappare i clienti

Per svariati motivi può capitare che una buona percentuale di visitatori che arrivano sul sito lo abbandonino immediatamente. Potrebbe essere una questione di UX.

Leggi