Multivendor E-commerce - Shopping Cart

Indice dei contenuti

Un ecommerce Multivendor consiste in una piattaforma tramite la quale più venditori, accedendo con la propria user e password, possono caricare i loro prodotti. In questo caso usiamo la piattaforma di Ecommerce Opencart debitamente modificata. Gli utenti che navigano possono acquistare prodotti diversi da più venditori. Per capire facciamo un esempio sul mercato fisico: è come se tu aprissi un centro commerciale e poi vendessi gli spazi ai negozionati. I negozianti hanno il loro Shop ma allinterno di un Centro commerciale. Con Opencart e l’estensione Multivendor è possibile fare questo.ecommerce-multivendor

Alcune caratteristiche del Multivendor

  1. ogni venditore accede con user e password
  2. ogni venditore carica i suoi prodotti, in modo facile, dalla sua area di amministrazione
  3. il venditore dispone di una sua pagina di presentazione con Logo, banner con un eventuale offerta del momento, descrizione e i propri prodotti
  4. Il venditore, attraverso la funzione “prodotti correlati” può associare ad ogni prodotto, altri prodotti consigliati.
  5. Ogni venditore può gestire le opzioni come taglie e colori
  6. l’amministratore della piattoaforma vede tutte le schede venditore e può modificarle, cancellarle, bloccarle.
  7. I venditori non possono modificare nulla che non competa ai loro prodotti e alla loro pagina venditore
  8. Ogni prodotto fispone dei bottoni per la condivisione sui social, del bottone acquista e aggiungi ai preferiti
  9. è possibile installare una chat per fornire un servizio live help ai navigatori.

Articoli correlati

Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

Quando si seguono dei progetti SEO sul lungo termine il lavoro può evolversi in molte direzioni e diventare molto complesso. Man mano che si procede con le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca le strategie diventano sempre più avanzate e diventa difficile organizzarle. Questo soprattutto quando non si lavora al 100% su quell’attività ma si hanno più clienti. Come consulente seo m trovo spesso davanti a questo scenario e ho sviluppato dei modi per procedere con ordine e logica. Potete immaginare cosa voglia dire riprendere un lavoro e delle strategie SEO per un sito a cui si lavora cinque giorni al mese. Il rischio è quello di diventare pazzi con tabelle, appunti e di perdere più tempo per pianificare e far ripartire le attività che per fare il lavoro vero e proprio.

Leggi
[Video] Come scrivere un articolo ottimizzato per i motori di ricerca.

[Video] Come scrivere un articolo ottimizzato per i motori di ricerca.

In questo video che ho registrato per aiutare i miei clienti mostro in modo rapido ed essenziale i punti cardine per una scrittura in modalità seo di un articolo in Worpress. Seguire questi accorgimenti vi permetterà di creare articoli che abbiano un impatto seo sul motore di ricerca. Leggi anche l’articolo: “Copy writing - Scrivere articoli per posizionarsi sui motori di ricerca”.

Leggi
Come sostituire stringhe di testo nel database di Wordpress in batch

Come sostituire stringhe di testo nel database di Wordpress in batch

Può capitare di ritrovarsi a dover sostituire le stringhe di testo in un sito fatto in WordPress per vari motivi. Recentemente mi è capitato un cliente che negli anni aveva creato tutti i link interni usando come URL iniziale il nome della VPS o l’indirizzo IP del server. Dopo tanto tempo aveva scoperto che tutti questi link che all’inizio funzionavano ora davano errore generando una marea di link rotti. Ovviemente i link riguardavano anche link ad immagini; quindi tutte le immagini davano errore. Ci sono vari modi per sostituire delle stringhe nel database di WordPress sia che si trovino nei titoli (post_title) che nel corpo dell’articolo (post_content9 che in altri posti (es tabella guid).

Leggi