Personalizzare il template di Joomla - Restyling
- Joomla
- 3 settembre 2012
Indice dei contenuti
[caption id=“attachment_1498” align=“alignleft” width=“120”] Graziano De Maio - Web Master[/caption]
Personalizzare i template di Joomla può essere cosa non facile sopratutto se non si conoscono i Css, un pò di PHP e l’Html. Per i Web Designer avvezzi ad usare questi linguaggi la personalizzazione di Joomla è pressochè senza limiti, consentendo un restyling completo del Cms più famoso al mondo.
Normalmente il file Index.php che contiene la struttura base si trova proprio dentro la cartella del Template, in altri casi come i template di Yootheme essa può trovarsi in cartelle diverse.
Un buon livello di personalizzazione può essere svolto solo toccando i Css, modificando quindi font, colori, dimensioni e link attraverso i fogli di stile contenuti nella cartella Css del template di Joomla.
Per fare le prime personalizzazioni di Joomla potete quindi agire così
- installate firebug sul vostro browser, esso vi consente di vedere dove sono gli stili e di fare delle modifiche live senza rovinare nulla
- una volta individuato il css e la riga da modificare aprote il file tramite ftp con un txt editor come Pspad
- effettuate il restyling di Joomla, ricaricate il file sul server e verificate le modifiche
- fate sempre una copia dei file originali prima di agire
Restyling profondo, migrazione e aggiornamento di Joomla
Se invece volete effettuare dei restyling più profondi, che comportino la modifica di Moduli e componenti valutate la possibilità di farvi aiutare da un web designer che conosca bene Joomla, ovviamente noi siamo qui anche per questo :-)
Altre operazioni delicate sono la migrazione di Joomla su nuovo server o su nuovo dominio e/o gli aggiornamenti della piattaforma che possono essere più o meno complessi in base a quanto è vecchia la vostra versione di Joomla rispetto all’ultima disponibile.
Scopri come aumentare le visite di un sito web e arrivare al primo posto nei motori di ricerca.