Popup, lightbox e finestra modale con jquery

Popup, lightbox e finestra modale con jquery

Indice dei contenuti

I Popup con Jquery si sono diffusi molto non solo per le gallerie di immagini ma anche per visualizzare:

  • Finestre con contenuti pubblicitari
  • Form per la raccolta di Email e iscrizioni a Newsletter
  • Form di contatto
  • Box informativi

La forza di queste finestre modali o Popup è quella di non far abbandonare la pagina al navigatore e proporgli un contenuto fuori dal contesto della pagina in modo accattivante, lo sfondo viene oscurato dando risalto al nostro box. Il Popup può essere chiuso cliccando al di fuori della finestra oppure cliccando su un apposito pulsante chiudi.

Per implementare i PopUp con JQuery esistono in Internet script e plugin gratuiti come SimpleModal che fornisce anche diverse demo ed esempi di Popup con Jquery e Javascript. Qui un articolo molto chiaro spiega come implementare un Popup con Jquery. Sul mio sito ho creato una finestra PopUp con le seguenti caratteristiche:

  1. Apertura ritardata dopo 3 secondi dal momento in cui il navigatore ha caricato una pagina con la funzione setTime
  2. Apertura soltanto la prima volta che si visita il sito, se il navigatore sfoglia altre pagine non rivedrà più il popup, questo viene fatto attraverso l’uso delle sessioni e dei Cookie
  3. Caratteristiche del Popup JQuery definite da un CSS esterno
  4. Possibilità di inserire nella finestra qualsiasi contenuto, immagine o video.

Vuoi implementare una finestra modale e non sai come fare?

Articoli correlati

Un gestionale che interagisce con l'E-commerce?

Un gestionale che interagisce con l'E-commerce?

In tanti sono alla ricerca di un programma gestionale di fatturazione e magazzino che si integri con l’e-commerce. Il problema è che senza questa condizione l’azienda si trova a fare un doppio lavoro, ecco cosa invece si può ottenere avendo un gestionale e un negozio online che dialogano

Leggi

Diventare un Web Designer e mettersi in proprio come Web Master Freelance.

Diventare Web Master e fare il Freelance

E’ ancora possibile lavorare in internet come Freelance? La risposta è si ora più che mai!

Alcune persone non sono fatte per lavorare per altri, vuoi per indole, vuoi perchè la loro creatività e voglia di fare, inventare, sviluppare idee è impossibile da domare. Capita quindi che si provi una sorda frustrazione nel vedere persone meno competenti e meno preparate di noi darci compiti e dirci cosa dobbiamo fare per uno stipendio spesso misero e rosicato. Fare il libero professionista nel mondo di internet, diventare un web designer, fare web marketing oggi è una grande opportunità visto che tutti, dalle piccole alle grandi aziende sono su internet e visto che ci sono tutte, la piazza è diventata competitiva come il mercato reale e quindi servono degli specialisti. Fino a qualche anno fa era il figlio dell’amico che faceva il sito web! E pensare che la BMW e la Mercedes avrebbero invitato i telespettatori in uno spot televisivo a seguire il loro canali social avrebbe fatto ridere. Ma fare il web designer come libero professionista, a prescindere che si parli di web è prima di tutto una filosofia di vita.

Leggi
SEO - Scegliere le migliori Keywords su cui puntare per aumentare le visite.

SEO - Scegliere le migliori Keywords su cui puntare per aumentare le visite.

Nelle mie attività di consulenza seo mi trovo spesso a condividere con il cliente questa domanda: quali sono le migliori keywords su cui lavorare?

Leggi