Quando il cliente vuole autogestire il sito, limiti, regole, disagi.

Quando il cliente vuole autogestire il sito, limiti, regole, disagi.

Indice dei contenuti

I clienti devono e poter autogestire i contenuti del proprio sito, devono poter in autonomia fare le seguentei operazioni:

  • Aggiornare i testi (listini, descrizioni ecc.ecc.)
  • Aggiungere delle foto alla galleria
  • Inserire news nel blog

Ma cosa succede quando il cliente vuole fare operazioni più avanzate come ad esempio:

  • Modificare il layout delle pagine
  • modificare elementi in moduli particolari come footer, header, toolbar
  • modificare gli stili dei testi, dei titoli
  • ecc ecc

Un sito web ha uno stile e un equilibrio che deve stare in piedi nella visualizzazione su tutte le device. Iniziare a modificare impostazioni, posizioni, dimensioni, font, colori porta spesso ad una unica strada …quella di distruggere il design del sito.

E’ importante capire che autogestire il sito non significa fare il webdesigner, occorre porre dei limiti nell’interesse del cliente che altrimenti facendo le sue sperimentazioni e le sue prove inficia il lavoro fatto.

La posizione delicate del Web designer

Ecco cosa accade spesso:

  1. Il cliente spunta un buon prezzo sulla realizzazione del sito perchè si offre di inserire in autonomia i contenuti
  2. Il web master crea la struttura e inserisci tutti i testi demo e primari
  3. Il cliente inizia a spostare, modificare e a volte a distruggere
  4. Il web designer è chiamato a titolo gratuito a sistemare le pagine, i moduli, gli elementi che sono andati persi o distrutti dal lavoro del cliente

Riassumendo ecco come bisognerebbe lavorare: Il cliente deve esclusivamente attenersi alle modifiche dei testi e all’aggiunta di news e immagini come da istruzioni . IL cliente una volta ogni tot giorni può fare un riassunto dele modifiche che vorrebbe attuare e il web designer le esegue con un cachè a ore.

Articoli correlati

La prima pagina di Google come una vetrina in centro a Milano.

La prima pagina di Google come una vetrina in centro a Milano.

Cosa c’entra Google con una via del centro di Milano? Immaginate di essere i felici proprietari di una agenzia di viaggi. Immaginate che la vostra agenzia di viaggi abbia le “rotelle” e possiate spostarla dove volete, se poteste farlo**, dove la mettereste?** Io la metterei in una via del centro di Milano dove passano migliaia di persone al giorno.

Leggi
Web Agency e Web Design Seregno e Brianza

Web Agency e Web Design Seregno e Brianza

agenzia we e e-commerce in brianzaGdmtech Web Agency e Web Design, con sede a Milano in via Stefanardo da Vimercate 28 opera anche nell’area della Brianza la nostra Agenzia web si occupa di creazione siti Ecommerce, Siti web per cataloghi autogestibili, landing page, campagne web Marketing e getione Adwords. Il nostro cliente ideale sono aziende e attività commerciali della Brianza che intendono sfruttare quanto più possibile le potenzialità offerte dal canale internet; creiamo e sviluppiamo il tuo sito web o ecommerce moderno, resposivo e autogestibile, seguiamo la parte di posizionamento sui motori di ricerca, social e web marketing. Il mercato è ricco di web designer e web agency che propongono soluzioni preconfezionate, noi, basandoci sulla nostra esperienza e sulla visione d’insieme del mondo internet e delle soluzioni possibili siamo in grado di proporti la soluzione migliore tra le tante.

Leggi
Ti spiego perchè i siti vengono attaccati, da chi e cosa fare.

Ti spiego perchè i siti vengono attaccati, da chi e cosa fare.

Sempre più spesso vengo contattato da clienti che hanno avuto problemi di attacchi hacker al sito web. Vale sia per grossi siti che per piccoli siti. Prima di darvi 2 consigli rispondo ad alcune domande che mi pongono tutti:

Leggi