Recuperare la password di Wordpress, 2 metodi infallibili

Recuperare la password di Wordpress, 2 metodi infallibili

Indice dei contenuti

Per molti utenti di WordPress, il momento in cui si dimentica la propria password può essere fonte di frustrazione e preoccupazione. Ci si ritrova davanti alla pagina wp-admin con la richiesta di user e password sentendosi impotenti. Fortunatamente, il processo di recupero della password in WordPress è abbastanza semplice e può essere eseguito rapidamente seguendo alcuni passaggi fondamentali. Vedremo sopratutto come fare a recuperare la password Wordpress da database.

Identificare il Problema: Perdita della Password di WordPress

La perdita della password di accesso al proprio sito WordPress è un inconveniente comune, ma non irrimediabile. Prima di iniziare il processo di recupero, è essenziale identificare il problema e riconoscere la necessità di ripristinare l’accesso al proprio sito web.

Metodo 1 - Utilizzare la Funzione di Recupero Password di WordPress

Nota: occorre poter accedere alla casella di posta associata all’account

  1. Accedi alla Pagina di Login di WordPress (wp-admin): Per recuperare la password, accedi alla pagina di login del tuo sito WordPress. Di solito è possibile trovare il link di accesso alla pagina di login aggiungendo “/wp-admin” alla fine dell’URL del sito (esempio: www.tuosito.com/wp-admin).
  2. Clicca su “Hai Dimenticato la Password?”: Sotto il modulo di accesso, troverai un link con l’opzione “Hai Dimenticato la Password?”. Clicca su questo link per procedere al recupero della password.
  3. Inserisci l’Indirizzo Email Associato all’Account: Nella pagina successiva, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account WordPress e clicca su “Invia”.
  4. Controlla la Tua Casella di Posta Elettronica: Dopo aver inviato la richiesta, controlla la tua casella di posta elettronica associata all’account WordPress. Dovresti ricevere un’email con le istruzioni per reimpostare la tua password.
  5. Segui il Link e Reimposta la Password: Apri l’email inviata da WordPress e segui il link fornito per reimpostare la tua password. Sarai reindirizzato a una pagina dove potrai inserire una nuova password per il tuo account.
  6. Accedi con la Nuova Password: Dopo aver reimpostato la password, torna alla pagina di login di WordPress e accedi utilizzando le tue nuove credenziali.

Metodo 2 - Recuperare, modificare password Wordpress da Database con phpMyAdmin

[Occore poter accedere al Database del tuo Hosting]

In caso di problemi con il metodo standard di recupero della password di WordPress, è possibile utilizzare phpMyAdmin per reimpostare la password direttamente nel database. Tuttavia, questo metodo richiede familiarità con il database MySQL e dovrebbe essere eseguito con cautela.

  1. Accedi a phpMyAdmin: Accedi al pannello di controllo del tuo hosting web e apri phpMyAdmin.
  2. Seleziona il Database di WordPress: Trova e seleziona il database associato al tuo sito WordPress nella barra laterale sinistra di phpMyAdmin.
  3. Apri la Tabella degli Utenti: Cerca e fai clic sulla tabella degli utenti, di solito denominata “wp_users”.
  4. Modifica l’Account Utente: Trova il tuo account utente nella tabella e fai clic su “Modifica” accanto ad esso.
  5. Genera una Nuova Password Hash: Nella colonna “user_pass”, inserisci una nuova password utilizzando la funzione “MD5” per generare un hash della password.
  6. Salva le Modifiche: Dopo aver inserito la nuova password hash, fai clic su “Go” o “Salva” per applicare le modifiche.
  7. Accedi Utilizzando la Nuova Password: Ora puoi accedere al tuo sito WordPress utilizzando la nuova password appena impostata.

Recuperare la password di WordPress è un processo relativamente semplice che può essere eseguito utilizzando la funzione di recupero password integrata o, in casi più complessi, tramite phpMyAdmin. Assicurati di seguire attentamente i passaggi indicati per garantire un accesso sicuro e affidabile al tuo sito WordPress. Con la giusta procedura e attenzione, ripristinare l’accesso al tuo sito web sarà un compito rapido e indolore.

Se hai problemi contattami per assistenza Wordpress

Articoli correlati

Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?

Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?

Il modulo di eBay predefinito per Prestashop (al momento in cui scriviamo giunto alla versione 1.8.2) svolge egregiamente il suo compito: permette all’amministratore di selezionare le categorie di Prestashop da esportare, selezionarne i prodotti, impostare eventuali aumenti e mapparli sulle categorie di vendita di eBay. Configurati i dettagli sulle spedizioni, resta poco da fare prima di procedere all’esportazione. Ma in un panorama di utilizzo professionale, in cui oltre ad un account come venditore professionale il negoziante possiede anche un negozio eBay, è possibile fare qualcosa per sfruttare la divisione in categorie offerte dal negozio eBay? A quanto pare al momento il modulo di esportazione non prevede alcuna possibilità in questo senso: tutti i prodotti vengono correttamente esportati e messi in vendita su eBay, ma a livello di negozio eBay, essi appaiono tutti nella categoria di default. Nella roadmap dello sviluppo futuro del modulo viene riportata l’intenzione di aggiungere questa caratteristica, ma per ora l’unica strada è quella di andare a modificare da eBay o Turbolister le inserzioni, per collocarle nelle categorie del negozio più opportune. E’ subito chiaro che l’operazione è possibile quando i prodotti da esportare sono pochi, e così anche le categorie, ma nel caso di uno shop con molti prodotti e molte categorie, non si può pensare ad un approccio manuale. Per questo scrivo alcune linee guida per spiegare la soluzione che ho adottato per permettere il giusto collocamento dei prodotti esportati da Prestashop nelle categorie del negozio di eBay. La soluzione non ha la presunzione di essere un approccio infallibile al problema, quanto più vuole essere una patch temporanea intanto che la caratteristica non sarà supportata nativamente dal modulo.

Leggi

Caratteristiche tecniche di un Ecommerce con Opencart

  • Modulo di contatto
  • Categorie e sottocategorie
  • inserimento prodotti in autonomia via excel o direttamente nel backoffice
  • Marche o produttori
  • Buoni sconto
  • una valuta
  • una lingua
  • confronta prodotti
  • immagini zoomabili
  • commenti e recensioni degli utenti
  • Scheda prodotto accattivante con immagini aggiuntive
  • Gestione magazzino
  • Recensioni prodotto moderate
  • Opzioni prodotto (taglia, colore etc…) con prezzi configurabili
  • Prezzi speciali/offerte e sconto per acquisto di più prodotti uguali
  • Account utenti con stato ordini e storico e possibilità di gestire più indirizzi (per spedizione e/o fatturazione)
  • Metodi di spedizione: costo fisso, gratuita, per numero di oggetti o per zona con tabelle peso->costo (possibilità di sviluppare altri metodi di spedizione)
  • Metodi di pagamento: contrassegno, bonifico, paypal (possibilità di sviluppare altri metodi di pagamento)
  • Statistiche: vendite, prodotti più visti, prodotti più venduti
  • Peso e dimensioni prodotti
  • Potente e flessibile gestione utenti per l’accesso all’amministrazione
  • Backup e ripristino dei dati direttamente da amministrazione

Leggi
Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Avete poco budget e volete comunque apparire in internet in modo professionale e comunicare tutto ciò che siete e fate? Allora meglio una singola pagina ben fatta che un sito complesso, pieno di roba ma improvvisato e non professionale.

Leggi