Seo - Tipi di ricerche, 2 modi diversi con cui i navigatori cercano nel web

Seo - Tipi di ricerche, 2 modi diversi con cui i navigatori cercano nel web

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Esistono due tipi di ricerche che i navigatori fanno online, conoscere le differenze e proporre contenuti adeguati migliorerà il nostro posizionamento online. I due modi si differenziano per il tipo di ricerca che l’utente fa nel motore di ricerca. E’ molto importante capire questo meccanismo per una strategia SEO efficace. Se sei interessato ad una consulenza seo scopri la nostra pagina sul servizio.

Sostanzialmente il navigatore può fare due ricerche vediamo di seguito di cosa si tratta.

1 - Il navigatore cerca consigli, informazioni, articoli.

tipi di ricerche seo

In questo caso i risultati sono quasi sempre articoli informativi creati adhoc da Magazine e Blog di settore che affrontano il problema, fanno confronti fra diversi tipi di prodotto o servizio. Danno informazioni “apparentemente disinteressate”. Sono tutti quegli articoli del tipo:“5 modi per…”, “I 7 migliori.”, “10 trucchi che …”

2 - L’utente cerca in Google il prodotto o il servizio che soddisfa la sua esigenza o risolve il suo problema.

ricerca seo per risolvere un problema

In questo caso il navigatore cerca in Google direttamente la soluzione al problema o all’esigenza. Cerca un prodotto specifico, un professionista, un luogo per mangiare o per dormire. D seguito altri due esempi molto chiari di queste due diverse modalità di ricerca.

ricerche seo specifiche

seo ricerche blog e articoli

A cosa ci serve questo nella nostra strategia SEO?

Innanzi tutto ora iniziamo a capire che nel web ci sono 2 grandi categorie di contenuti: articoli informativi e proposte.
Da sempre, nella stampa tradizionale esiste questa differenziazione. Gli articoli servono per veicolare proposte. Pensate ad una rivista di viaggi: leggo il racconto di una vacanza avventurosa in Canada e tra le pagine troverò riferimenti e pubblicità su servizi e prodotti ad essa correlati.
Quindi ecco cosa fare: sul vostro sito non limitatevi a proporre i vostri servizi e prodotti ma parlate di essi. Da parecchi anni gli specialisti di Seo e Marketing online sanno che il Copy Writing e lo story telling sono attività assolutamente necessarie per il posizionamento sui motori di ricerca.

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