Agenzia SEO Milano
- Seo
- 11 novembre 2019
Indice dei contenuti
Definiamo la SEO [Search Engine Optimization]
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, è un attività che implica una serie di modifiche e implementazioni al codice di un sito web con il fine di farlo interfacciare nel migliore dei modi con i motori di ricerca e far si che il sito venga proposto ai navigatori nei primi posti quando effettuano una ricerca. La seo permette di aumentare il traffico sul tuo sito web, avere più clienti e aumentare quindi il fatturato della tua azienda.
GDMtech Seo web Agency - Il consulente Seo si occupa di ottimizzare un sito per i motori di ricerca; non solo siti web ma anche piattaforme e-commerce, il nostro obiettivo è rendere un sito tecnicamente compatibile con le esigenze di indicizzazione dei principali motori. La SEO è diventata un attività complessa e visto che essere primi nei motori di ricerca significa fare la differenza tra avere successo e fallire oggi è diventata un attività indispensabile e da considerare con la massima priorità e professionalità. Leggi anche l’articolo sulla Seo Avanzata. Le attività del Seo Manager sono tante qui di seguito un sunto del workflow.
Fase 1 - Analisi e strategia
Se sei interessato leggi l’articolo “Report per un’analisi seo efficace” La prima attività che un’agenzia Seo svolge è quella di raccogliere dati sulla situazione di posizionamento attuale e capirne criticità e punti di forza. Eliminare le criticità e lavorare sui punti di forza sarà infatti la prima attività da svolgere, vediamo per punti:
- Comprendere l’audience
- Verifica situazione competitor migliori
- Verifica posizionamento attuale
- Scelta delle keywords primarie/secondarie
- Pianificazione strategia di ottimizzazione
Fase 2 - Manipolazione del codice
- Friendly URL’s [Eventuale gestione redirect]
- Creazione Meta tag title e description per ogni pagina
- Verifica text/HTML ratio (rapporto testo puro/codice)
- Ottimizzazione Immagini (alt, title, dimensioni)
- Implementazione tag H1, H2, H3 con Keywords
- Verifica presenza Flash e iframe e segnalazione
- Verifica presenza sistema Url rewriting. (in caso non ci si sia o sia fatto male occorrerà implementarlo e fare i redirect pagina per pagina)
- Implementazione inpage links
- Implementazione keywords nel testo puro con corretta densità
- Verifica tag dichiarazione lingua
- verifica errori HTML
- Ricerca Broken Links
- Verifica CSS inline/esterni
- Verifica Mobile friendly
- Test performance
- Checkup SEO (test di sicurezza)
- Ottimizzazione Javascript
- Https si/no
Fase 3 - Seo Off-site
- Creazione Robot.txt
- Verifica sito su search console
- Creazione e pubblicazione Google XML site map
- Verifica errori di scansione
- Implementazione Google Analytics per il monitoraggio statistiche
- Creazione/gestione profilo Google Business
- Scheda Google map per local AD
Fase 4 - Ottimizzazione per i Social
- Implementazione tag opengraph
- Creazione title specifici per i singoli Social
- Creazione description specifiche per i singoli social
- Personalizzazione Snippet
- Debug
Agenzia Seo, note importanti:
- Prima di accettare il lavoro verificheremo che il CMS permetta di fare il lavoro
- Sarà necessario intervenire sul testo puro delle pagine, il cliente deve accettare che questo venga modificato.
- L’ottimizzazione va fatta sulle singole pagine, alcuni siti hanno centina se non migliaia di pagine (articoli, news eventi ecc ecc) in questo caso parliamo di max 15 pagine
- Se il sito non è mobile friendly non possiamo fare altro che segnalarlo ma non è possible renderlo mobile friendly nel costo del pacchetto
- Se il sito è ospitato su hosting lento o contiene criticità che lo rendono lento possiamo fornire proposte e soluzioni ma non incluse nel costo del pacchetto
Ottimizzazione Seo - Cosa occorre
- host, user e password FTP
- accesso backoffice CMS
- accesso account Google per Analytics e Search Console (se non presente lo creiamo noi)
Se cerchi un’agenzia Seo che si occupi del tuo sito web o del tuo e-commerce contattaci. I costi sono differenti a seconda delle singole esigenze e della profondità della strategia che si decide di attivare.