Spostare Joomla da un server ad un altro, per testare aggiornamenti.

Spostare Joomla da un server ad un altro, per testare aggiornamenti.

Indice dei contenuti

Sono vari i motivi che possono portare alla decisione di spostare Joomla da un server ad un altro o clonarlo su an altro dominio. Personalmente mi trovo a spostare dei siti in Joomla spesso per testare gli aggiornamenti che sono sempre una manovra delicata. Sono tante le guide online che indicano come spostare Joomla e i metodi possono essere manuali o con l’uso di appositi Plugin.

Il problema di spostare Joomla per creare un ambiente di test e sviluppo può essere rappresentato anche dallo spazio web a disposizione, se ci troviamo infatti con un Joomla di grosse dimensioni, con molte immagini o un DB sopra i 50 Mb le manovre di spostamento saranno anche lunghe.

Il mio Hosting [ Serverweb.net ] è fornito di Cpanel e consente di spostare cartelle direttamente sul server senza dover fare download e upload via ftp e questo  è un grande vantaggio.

Dunque ecco i passaggi da fare per spostare Joomla in una sottodirectory o su un altro domino

  1. faccio un backup completo di DB e directory
  2. creo un nuovo db importando il backup e scompatto il backup delle Directory nella nuova cartella
  3. modifico il file configuration.php
  4. verifico i permessi di file e cartelle che talvolta spostandoli vengono modificati (755 le cartelle e 644 i file)
  5. fine

Un altro caso che capita spesso è quello di voler aggiornare Joomla e contestulamente spostarlo su un nuovo server perchè magari il cliente vuole un Hosting più performante. In questo caso vi rimando all’articolo Ambiente di test - Usare Joomla su un indirizzo temporaneo prima di trasferire il dominio.

Tag :

Articoli correlati

Come funzionano Google e i motori, l’esempio della libreria

[caption id="" align=“alignright” width=“380” caption=“Foto della biblioteca del Cnel”][/caption]

Leggi
Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?

Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?

Il modulo di eBay predefinito per Prestashop (al momento in cui scriviamo giunto alla versione 1.8.2) svolge egregiamente il suo compito: permette all’amministratore di selezionare le categorie di Prestashop da esportare, selezionarne i prodotti, impostare eventuali aumenti e mapparli sulle categorie di vendita di eBay. Configurati i dettagli sulle spedizioni, resta poco da fare prima di procedere all’esportazione. Ma in un panorama di utilizzo professionale, in cui oltre ad un account come venditore professionale il negoziante possiede anche un negozio eBay, è possibile fare qualcosa per sfruttare la divisione in categorie offerte dal negozio eBay? A quanto pare al momento il modulo di esportazione non prevede alcuna possibilità in questo senso: tutti i prodotti vengono correttamente esportati e messi in vendita su eBay, ma a livello di negozio eBay, essi appaiono tutti nella categoria di default. Nella roadmap dello sviluppo futuro del modulo viene riportata l’intenzione di aggiungere questa caratteristica, ma per ora l’unica strada è quella di andare a modificare da eBay o Turbolister le inserzioni, per collocarle nelle categorie del negozio più opportune. E’ subito chiaro che l’operazione è possibile quando i prodotti da esportare sono pochi, e così anche le categorie, ma nel caso di uno shop con molti prodotti e molte categorie, non si può pensare ad un approccio manuale. Per questo scrivo alcune linee guida per spiegare la soluzione che ho adottato per permettere il giusto collocamento dei prodotti esportati da Prestashop nelle categorie del negozio di eBay. La soluzione non ha la presunzione di essere un approccio infallibile al problema, quanto più vuole essere una patch temporanea intanto che la caratteristica non sarà supportata nativamente dal modulo.

Leggi
Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Meglio una pagina singola ben fatta che un sito web improvvisato

Avete poco budget e volete comunque apparire in internet in modo professionale e comunicare tutto ciò che siete e fate? Allora meglio una singola pagina ben fatta che un sito complesso, pieno di roba ma improvvisato e non professionale.

Leggi