Stai sfruttando tutte le possibilità offerte dal tuo Sito Web?
- Web developing
- 25 febbraio 2020
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Cos’è per te un sito web? Cosa fa per te il tuo sito web? Molti lo considerano una vetrina. Qualcosa di morto e sostanzialmente utile solo per illustrare chi siamo, cosa facciamo e permettere a chi naviga di contattarci con un form o richiedere info per una prenotazione. Se fosse davvero così allora hanno ragione quelli che dicono che i siti web sono destinati a diventare inutili o di secondaria importanza.
I grandi dei Social Network ci stanno dando a bere questo.
Ci fanno credere (e fanno di tutto per farlo) che con una pagina social possiamo fare tutto. In realtà il loro scopo (che sta fallendo miseramente perchè ormai su Facebook c’è un mortorio) era quello di farci diventare schiavi del social e venderci tutti i loro servizi, quali servizi:
- Servizi pubblicitari
- Sistemi di lead generation
- Funnels (scarica e lascia la mail)
- Sondaggi
- Iscrizioni
- Vendite di prodotti
- Statistiche
- e chi più ne ah più ne metta
Tutto questo lo devi fare con il tuo sito web e non sul social. Il social serve per portare utenti sul tuo sito perchè “è il tuo sito il luogo dove fai la conversion”.
E sappi che se fai una conversion su un social o altrove rispetto al tuo sito in qualche modo “la stai pagando”.
Un esempio per farvi capire cosa significhi puntare sul proprio sito e non “cazzeggiare” sui social.
Avere la tua attività su un social è come avere un box ai mercatini di Natale. La gente gira, ma sei identico agli altri, utilizzi tutti i servizi dell’organizzazione e sopratutto “devi sperare che chi organizza e gestisce i mercatini non cambi le regole, i costi e che faccia tutto quello che serve per far si che restino un evento di successo con molti visitatori.”
Cosa succede se aumentano i costi? Se un paese vicino fa un mercatino più famoso e non c’è più nessuno nella tua piazzetta? Se affianco al tuo box ne arrivano tanti altri che vendono il tuo stesso prodotto?
Il sito web è tuo e segue solo le tue regole. Puoi cambiare strategie, accumulare contatti che userai ai tuoi scopi, potrai indicizzarlo nei motori di ricerca, creare dei Funnels, campagne e sviluppare idee senza stare alle regole di un contenitore.
Lo sanno bene le strutture turistiche che si sono messe a lavorare solo su Booking e ora sono strozzate dalle commissioni, ora che succede sempre di più che il navigatore che cerca un Hotel per una vacanza cerca nei motori direttamente le strutture proprietarie e non gli aggregatori.
Quindi la domanda che ti pongo è: il tuo sito web è vivo? Stai sfruttando il suo potenziale? Ecco una lista di cose che devi verificare di aver attuato.
- Il tuo sito deve funzionare bene su Mobile
- Nella versione mobile deve avere subito visibili i bottoni per far partire una Chat Whatsapp o di far partire il navigatore satellitare
- Il tuo sito deve essere costantemente ottimizzato per i motori di ricerca
- Devi attivare strategie di lead generation come ad esempio ho fatto per un Hotel dove abbiamo creato un eBook PDF scaricabile gratuitamente con bellissimi itinerari Trakking e Mtb a cui abbiamo chiesto all’utente di lasciare la sua email
- Strategie Sem di posizionamento sui motori, scrivendo contenuti utili su un’area blog
- Sistemi automatici di condivisione: ogni volta che pubblichi una news deve pubblicarsi automaticamente su Facebook, Linkedin e Twitter
- Hai un area di risorse utili che gli utenti condividono con amici e parenti?
- Hai delle scroll-box che si attivano con determinati contenuti solo su determinate pagine e che propongono qualcosa?
- Lavori con landing page specifiche per promuovere offerte in occasioni particolari? Es. c’è una gara podistica che attira migliaia di persone nella tua località, sei in grado di fare una landing page accattivante che si indicizza, da far girare sui social e che propone un’offerta specifica.
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