Tutta la verità sui profili Instagram, Bot, automatismi, Followers e Likes

Tutta la verità sui profili Instagram, Bot, automatismi, Followers e Likes

Indice dei contenuti

Nell’ambito di una strategia di Digital Marketing non si può non parlare di Instagram visto che quello dell’“influencer marketing” sta diventando una strategia Top. In questo articolo non voglio parlare dei grossi profili, dei grandi influencer ma del microcosmo di account Instagram relativi a specifiche nicchie in cui piccoli operatori locali vogliono investire. Per quanto io mi occupi principalmente di consulenza seo mi scontro quotidianamente con il social media marketing e quindi voglio spendere due parole in merito.

Profilo Instagram reale o costruito con i BOT?

Una volta si diceva “ha comprato i followers”, escludiamo questo caso per il quale il piccolo influencer dovrebbe prendere contatto con realtà particolari. La verità è che con “pochi dollari al mese” puoi attivare un servizio BOT sul tuo profilo che innesca degli automatismi che ti permettono di far crescere i tuoi followers. Il bot da “pochi dollari al mese” fa questo:

  • Auto follow: segue automaticamente con diversi gradi di velocità, i profili, gli hashtag e i profii che seguono degli hashtag o dei prifli o dei luoghi scelti da te. Per fare un esempio posso dire segui automaticamente chi segue #esempio @nome
  • Auto unfollow: il bot viene settato per togliere il “segui” dopo tot tempo alle entità che ha iniziato a seguire.
  • Auto like: il bot fa “like” per conto tuo su post di account che seguono degli account o degli hashtag dei luoghi.
  • Welcome Auto Direct Messages: il bot scrive dei messaggi preconfezionati, a chi inizia a seguirti
  • Auto messages: il bot per conto tuo scrive nei post dei messaggi random…sono i tipici “ehy so cool!” “wooow like it” ecc ecc
  • Super auto repost: il bot fa il repost di post con determinati # o @ che hanno tanti like. Ti ritrovi quindi sul tuo profilo con dei post che hanno già tanti likes e quindi con molto appeal.

Tutto questo nella speranza che chi si vede seguito, likeato o messaggiato vada sul tuo profilo e ti segua.

Il bot fa questo 24/24 utilizzando degli algoritmi per randomizzare in modo da non farsi sgamare da Instagram che è a caccia e blocca questa attività.

Guerra tra i BOT

Ora immaginate questi account che utilizzano dei BOT da “pochi dollari al mese” che interagiscono tra loro, si mettono like, si seguono e smettono di seguirsi a vicenda, si scrivono messaggi finti “wooow”, “super”, “insane”, ecc ecc.
Il BOT può essere utile come boost se l’account è in effetti di qualità, va usato con parsimonia, deve supportare le attività ma se non c’è valore alla base il risultato sarà scarso. Il bello è che sia che tu paghi per il BOT che per una pubblicità il senso è lo stesso.

Come fare a capire se un account Instagram è di valore?

Un profilo Instagram di valore è un profilo i cui Followers sono davvero interessati a seguire le vicende della persona o dell’azienda. Per capire se un profilo Instagram ha un vero valore quindi occorre farsi delle domande:

  • a prescindere dal numero di Followers quanti likes hanno i post?
  • perchè l’influencer ha deciso di non mostrare il numero di like sui post? Forse sono pochi e vuole mettere in risalto solo il numero di followers?
  • i post sono originali e personali? Oppure riportano vicende di altri? E’ un profilo basato sui repost?

Meglio pochi followers ma di qualità che tanti followers inattivi!

I bei faccini

Chi non ha fatto questa riflessione:“Cavoli…mette dei post ridicoli e inutili ma ottiene una valanga di like”. Io stesso seguo delle influencer nel mondo della bicicletta che non fanno altro che ammiccare a bordo di una Mtb con dei completini colorati e infangati. Questo perchè come diceva mio nonno “#@@à**+++” !!! e qui c’è poco da fare :-)

Articoli correlati

Sitemap in Joomla ecco come fare

Sitemap in Joomla ecco come fare

Creare una sitemap per il nostro sito è una cosa molto importante per Google e i motori di ricerca. Anche Joomla ha i suoi sistemi per creare sitemap XML per ogni lingua. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente fare una sola sitemap se avete un sito mono lingua. Se si tratta di un portale di news può essere utile fare un sitemap per le pagine statiche e anche una site map per le News, vi invito ad approfondire l’argomento facendo delle altre ricerca su Google. La site map viene creata all’interno del CMS, quindi creato un link alla sitemap che andrà posizionato in due posti. Verrà inserito in Google, nella search consol e poi nel file robot.txt.

Leggi
[SEO] Problema degli URL con Title di pagina Duplicata

[SEO] Problema degli URL con Title di pagina Duplicata

In ambito SEO, gli URL con title di pagina duplicata rappresentano una problematica comune che può influire negativamente sulla visibilità e sul ranking di un sito web sui motori di ricerca. Quando le pagine di un sito web presentano titoli identici o molto simili, i motori di ricerca possono avere difficoltà a determinare quale sia la versione più rilevante o autorevole. Questo può portare a una dispersione del valore SEO e a un’esperienza utente compromessa. Un consulente SEO deve gestire con cura questo problema.

Leggi
Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Come sono i siti web del futuro? quali sono le loro caratteristiche?

Mentre negli anni precedenti si è assistito ad un incalzare di temi grafici e design con effetti grafici rilevanti, parallax, fade-in e out, e tutto quello che era necessario per stupire i navigatori, nel 2020 le cose cambiano. Si parla di siti content-driven e cioè dove il puro contenuto comanda. Gli utenti prediligono la navigazione su siti dove è facile e intuitivo arrivare all’informazione e sono maldisposti verso effetti speciali.

Leggi