Un esempio di campagna Adwords con Landing page e annunci ottimizzati
- Webmarketing
- 9 marzo 2012
Indice dei contenuti
Parliamo di campagne Adwords ma specifichiamo una cosa: “Una campagna AdWords senza landing page ottimizzate e mirate e annunci non coerenti creano un dispendio di denaro inutile”.
Approfondiamo il concetto, immaginiamo una situazione standard e analizziamo l’iter che porta il potenziale cliente a raggiungere l’obbiettivo che ci siamo preposti con la nostra campagna che può essere ad esempio:
- La prenotazione di una vacanza
- L’iscrizione ad un corso
- L’acquisto di un prodotto
Per arrivare all’obbiettivo il nostro potenziale cliente farà un percorso e se tutto è ok centreremo il bersaglio. L’iter potrebbe essere:
- L’utente effettua una ricerca in Internet
- Viene visualizzato il nostro annuncio AdWords e l’utente trova che le parole dell’annuncio siano coerenti con la sua ricerca
- L’utente clicca sull’annuncio e viene portato su una pagina web
- Ora abbiamo portato un potenziale cliente sulla nostra pagina e se la pagina contiene in effetti ciò che lui cercava si fermerà a guardarla altrimenti tornerà al motore di ricerca e noi abbiamo buttato via i soldi del click.
- Ammesso che resti sulla pagina, il nostro potenziale cliente dovrà essere stimolato a contattarci, compilando un form o facendo un numero di telefono oppure ad effettuare l’acquisto o la prenotazione.
Esempio di un Tour guidato in Bicicletta
Abbiamo progettato una campagna PPC con AdWords per un cliente che deve vendere un tour guidato in bicicletta e deve generare prenotazioni entro una certa data. Abbiamo individuato il target e abbiamo deciso di puntare sul mercato Tedesco e Inglese. La nostre campagne AdWords saranno quindi 2 in 2 lingue diverse e su 2 zone geografiche diverse, Germania, Austria e Olanda da una parte e Inghilterra dall’altra. Il nostro lavoro sarà composto quindi dai seguenti passaggi:
- Analizziamo e cerchiamo le parole chiave con cui i navigatori cercano quel tipo di vacanza/tour in bicicletta, saranno le parole chiave su cui investiremo i nostri click.
- Creeremo degli annunci per ogni lingua che contengano le parole chiave della campagna Adwords e che al contempo siano stimolanti per il navigatore
- Creeremo 2 landing page nelle 2 lingue ottimizzando il contenuto con le parole chiave suddette, faremo in modo di mettere un bel form di contatto, un numero di telefono in bella vista, immagini accattivanti e le informazioni di base. Le landing page non devono infatti essere dispersive o troppo piene di testo, devono portare l’utente a fare l’azione senza distrarlo.
- Lanciate e attivate le campagne resteremo in ascolto con i nostri strumenti di analisi per verificare posizioni dell’annuncio, costo dei click, numero dei click , conversioni per click, quali annunci generano più click e/o conversioni ecc ecc
- In base all’analisi procederemo a ottimizzare le campagne per ridurre al massimo i click non coerenti, aumentando le conversioni migliorando la qualità delle parole chiave e delle keywords inverse.
- infine ci godremo le prenotazioni.