Web Design, qual'è lo strumento migliore per creare una bozza di un sito web?
- Web developing
- 10 luglio 2018
Indice dei contenuti
Uno dei momenti più critici di quando il cliente deve interagire con il web Designer o la web agency è la fase iniziale. La creazione di un sito web passa da una fase in cui il cliente mostra una bozza dell’idea al web designer che prepara un preventivo.
Dobbiamo arrivare con una bozza del sito web che mostri nel modo migliore la nostra idea e l’albero dei menu in modo che il web designer sia in grado non solo di interpretare l’idea ma di fare un preventivo che sia realistico. Nella mia esperienza di web Designer mi sono trovato di fronte a situazioni estremamente diverse:
- Clienti che usano strumenti come Photoshop o Power Point per creare le bozze
- Clienti che mostrano siti di concorrenti cercando di fare un puzzle di 5 diversi siti
- Clienti che usano Excel per creare l’albero di categorie e sotto categorie dei menu
- Clienti che al termine di una riunione dicono “faccia lei”
- Poi ci sono quelli che preferisco: il cliente che con matita, righello e nastro a adesivo crea le pagine a mano libera unendo i fogli tra loro.
Matita e righello il modo migliore per la bozza di un sito web
Non ho dubbi questo è il sistema più interessante e creativo che ci sia. Nel momento in cui dobbiamo trasformare un’idea in bozza, farsi bloccare dai vincoli di un software di disegno (che spesso non si sa usare bene) può essere un freno e un limite. Ecco perchè usare fogli bianchi e disegnare il proprio sito web con l’aiuto di colori e di un righello può essere un modo estremamente efficace. Nelle foto qui sopra lo schema cerato da un’architetto per illustrarmi la sua idea del suo sito web. Potete avvalervi anche di Post It colorati per le note. Usando il nastro adesivo potete unire più fogli per creare pagine verticali molto lunghe. Insomma largo alla creatività!