
Assistenza su siti creati con Yootheme e Joomla
- Joomla
- 21 febbraio 2025
Indice dei contenuti
Yootheme Pro è un framework molto popolare, usato si primaa per Joomla che per Wordpress, dotato di un Builder tra i più intuitivi che ci sono sul mercato. Vediamo subito alcune delle caratteristiche più interessanti di un tema Yootheme. Offrendo assistenza Joomla mi capita spesso si incontrarlo.
Il builder di Yootheme Pro
Durante i lavori di creazione di una pagina sulla parte sinistra dello schermo abbiamo il Builder e direttamente nella parte destra possiamo vedere i risultati di quello che stiamo facendo. Questa non è una cosa da sottovalutare visto che la maggior parte dei Builder obbligano L’utente a salvare e refreshare la pagina per vedere il risultato non potendolo vedere in diretta. Con una sorta di effetto a scatole cinesi possiamo entrare all’interno degli elementi. Ogni sezione ha le impostazioni per l’intera sezione, la riga e l’elemento.
Anteprima reale
Un altro punto molto interessante è la possibilità di lavorare e vedere i risultati senza pubblicarli e salvare e layout man mano che il lavoro procede.
Salvare Sezioni, elementi e layout di pagina
Yootheme permette di salvare qualsiasi elemento, una sezione (gruppo di elementi), un singolo elemento, un’intera pagina. Possiamo utilizzarli dove vogliamo in maniera facile aggiungendo la sezione a una pagina esistente o sostituendola completamente.
Solido e affidabile
Yootheme è un tema molto stabile, costantemente aggiornato e presente sul mercato ormai da tanti tanti anni. Questo lo rende affidabile per i web designer che vogliono dare ai loro clienti un prodotto solido e garantito. Spesso capita di vedere siti che non sono più aggiornabili perché il tema non ha la versione per la nuova versione del CMS, con Yootheme questo non accade.
Svantaggi di Yootheme
L’unico difetto di Yootheme è il costo delle licenze; mentre normalmente un template per Joomla può costare 40-50$, una licenza di Yootheme, che permette di costruire tre siti, costa attualmente 129€.
Un prodotto amato dai professionisti di cui l’utente finale a volte non capisce i vantaggi.
Il fatto che sia venduto per tre licenze fa chiaramente intuire che questo è un prodotto dedicato alle web agency e i web designer professionisti. Una cosa è certa un template you Team è un investimento per il futuro. Quando dobbiamo riaprire il sito per metterci le mani, aggiungere pagine o creare nuove sezioni, non ci sarà da mettersi le mani nei capelli. Possiamo anche dire che è piacevole.
Modifiche al core
Un sito fatto con un tema di Yootheme permette al web designer di dare libero sfogo alla creatività senza limiti. Se parliamo poi di web developing i temi Yootheme sono strutturati in maniera molto trasparente e permettono integrazioni e modifiche del Core senza imbattersi in un codice sporco e mal confezionato. Andando sul sito ufficiale di Yootheme possono sfogliare i temi mentre; altri framework offrono centinaia e centinaia di temi tagliati perfettamente per ogni categoria merceologica Qui ci sono pochi temi che sono ovviamente adattabili a qualsiasi tipo di sito; si tratta solo di capire graficamente cosa si vuole ottenere. Un’altro esempio di come Yootheme punti alla semplicità.
Yootheme consigliato dai professionisti
Come professionista e web developer mi sento assolutamente di consigliare i temi di Yootheme; grazie alla mia esperienza decennale offro assistenza alle aziende e professionisti che utilizzano questo framework sul loro sito web e vogliono aggiornarlo, ricevere assistenza o gestire una migrazione a versioni successive.